Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Resezione fegato con metastasi avanzate

Nel giugno del 2013 mio padre, all'epoca età 79 anni, viene operato per tumore al colon retto presso l'ospedale S. Anna di Ferrara. Operazione perfettamente riuscita, peccato però che non viene fatta una indagine e nessuno si accorge che ci sono metastasi al fegato (tra l'altro molto frequenti in presenza di tumore al colon-retto). Risultato: a gennaio ci accorgiamo delle metastasi che hanno occupato i 2/3 del fegato. Dopo che l'ospedale di Ferrara ci dice che non c'è niente da fare, ci rivolgiamo al Sant'Orsola di Bologna, al reparto chirurgia del Prof. Pinna e di oncologia del Prof. Biasco, che hanno salvato la vita a mio padre. Dopo un ciclo di chemio il tumore si dimezza, con l'intervento viene eliminata la parte di fegato malato. Oggi si sta per finire il ciclo coadiuvante post-intervento. Non so cosa succederà, se ci saranno recidive o no, so solo che mio padre grazie al Sant'Orsola è ancora vivo.
Un grazie sincero quindi al Sant'Anna di Ferrara per averci abbandonato e averci permesso di trovare professionisti più qualificati, e ai medici di Bologna per la competenza, l'umanità, il sostegno morale, la fiducia; in particolare al Dott. Cescon e al Dott. Brandi che ci hanno seguito da vicino.

Metastasi epatiche.