Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Un doppio grazie al Prof. Riccardo Schiavina

Desidero ringraziare il Prof. Riccardo Schiavina ed i i suoi assistenti per gli interventi chirurgici effettuati con tecnica di robot assistita a mio marito Federico Mazzoni. Il primo intervento è stato fatto nel settembre 2016 al rene destro per carcinoma ed il secondo, sempre per carcinoma, il 19 settembre 2017 al rene sinistro.
La tecnica laparoscopica effettuata con abilità tecnica e competenza medica dal Prof. Schiavina, ha consentito la conservazione di entrambi i reni, evitando l'asportazione degli stessi ed il successivo ricorso alla dialisi.
Ringrazio il Prof. Schiavina non solo per i risultati degli interventi, ma anche per la pazienza, l'attenzione, che ha avuto nello spiegarci l'intervento ed il successivo decorso.
Con lui non ci siamo sentiti soli e disperati, ma seguiti e "accompagnati", e ciò ci ha consentito di affrontare i due interventi chirurgici, che a distanza un anno dall'altro potevano rischiare di abbatterci psicologicamente.
Un grazie va anche al personale medico e paramedico del reparto di Urologia Sezione Degenza 7 giorni.
Concludo auspicando che questa tecnica laparoscopica "Robot Assistita" possa trovare sempre più applicazione attraverso l'aumento della strumentazione, affinché l'eccellenza nello studio e nella ricerca del Policlinico S. 0rsola Malpighi possa sempre più affermarsi e consentirne l'utilizzo ad una sempre più vasta utenza.

Tumore del rene.