Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Infiniti ringraziamenti

Mio padre, di anni 71, il 25 settembre 2013, a seguito di un esame"ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA"(EGD), scopre di avere un carcinoma alla giunzione gastro-esofagea.
Grazie all'intervento di un caro amico viene contattato il prof. G.B. Doglietto, Direttore Responsabile del Reparto d Chirurgia Digestiva del Policlinico Gemelli.
Il prof. Doglietto con cortese urgenza visita mio padre e ne dispone il ricovero presso la suddetta Unità per il 20/10/2013.
Il giorno seguente, dalle ore 7,50 alle ore 14,35, esegue il primo intervento chirurgico di "ESOFAGECTOMIA DISTALE e GASTRECTOMIA POLARE SUPERIORE con TORACIZZAZIONE - GASRICA".
A detto intervento ne segue, con estrema urgenza, un secondo, molto più delicato dal punto di vista umano, per "DEISCENZA ANASTOMOSI ESOFAGO-GASTRICA".
Detto intervento, eseguito con grande pofessionalità dal prof. Sergio Alfieri, inizia alle ore 23.00 circa del 1/11/2013 e termina alle ore 4.00 circa del 2/11/2013.
Per le estreme condizioni di salute, mio padre vene trasferito presso il Centro di Rianimazione del Policlinico Gemelli per "MONITORAGGIO E ASSISTENZA RESPIRATORIA POST-OPERATORIA".
Grazie all'abilità professionale del prof. Sergio Alfieri e all'aiuto del Buon Dio, tutto è andato tutto per il meglio e in data 4/11/2013 mio padre viene dimesso dal Centro di Rianimazione e ricoverato, per le cure necessarie, presso il Reparto di Chirurgia Digestiva.
Il 19 dicembre 2013, dopo quasi due mesi, mio padre viene dimesso, ricordando allo stesso di eseguire 12 cicli di chemioterapia presso strutture ospedaliere specializzate.
Ai prof.ri G.B. Doglietto e Sergio Alfieri io e la mia famiglia dobbiamo la nostra totale e immensa gratitudine e riconoscenza per aver operato e assistito mio padre in maniera egregia.
Un ringraziamento doveroso rivolgo anche a tutta l'equipe del prof. Sergio Alfieri.
Inoltre un particolare grazie alla capo sala sig.ra Brunetti per la sua disponibilità e umanità.

DIAGNOSI: "ADENOCARCINOMA DELLA GIUNZIONE ESOFAGO_GASTRICA"
Descrizione degli interventi:
Primo intervento chirurgici: "ESOFAGECTOMIA DISTALE - GASTRECTOMIA POLARE SUPERIORE CON TORACIZZAZIONE GASTRICA".
Secondo intervento chirurgico: "DEISCENZA ANASTOMOSI ESOFAGO-GASTRICA".