Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Al Prof. Enrico Pola

A seguito di un incidente d’auto, un’ernia “probabilmente esistente” è stata espulsa e sono rimasta bloccata a letto con dolori atroci. Dopo un periodo di cura con vari farmaci: cortisonici e miorilassanti, tramite un amico sono approdata al Gemelli. Al prof. Pola è bastato vedermi camminare per diagnosticare un grave “steppage”. Trascinavo la gamba, non riuscivo più a muovere le dita del piede, in sù, in giù e inciampavo perché non avevo alcun controllo sul piede. Mi ha detto che dovevo essere operata d’urgenza, più passava il tempo e più non sarebbe stato garantito il pieno recupero (era già trascorso un mese dall'incidente). Sono stata operata il 12 febbraio 2014. Sono riuscita a muovere un po’ l’alluce la sera stessa dell’intervento. Dopo alcuni mesi di fisioterapia, ho recuperato gran parte del deficit e ad eccezione della corsa, sono tornata alla mia vita di sempre.
Tutto ciò lo devo alla diagnosi del prof. Pola che oltre ad essere un grande professionista ha un gran cuore.
La chirurgia vertebrale del Gemelli è una struttura d’eccellenza e i nostri politici dovrebbero tenerne conto quando continuano a tagliare fondi alla sanità pubblica.
Desidero ringraziare di cuore il dottore, i suoi collaboratori, le infermiere/i , la Sig.ra Virginia e tutto il personale che mi ha accudita e coccolata.

Ernia discale L4-L5 espulsa.