Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Carcinoma ovarico

Sono una ginecologa fiorentina e mi sono ammalata di una malattia che più volte mi sono trovata a curare durante il mio lavoro. Ora mi trovo dall'altra parte della situazione. Ho scelto come chirurgo il prof. Scambia perchè anni fa lo vidi operare e mi sembrò un mago. Il mio intervento era difficile e non alla portata di tutti i chirurghi. Ho scelto lui anche per l'umanità, alla prima visita mi ha trattata da collega e mi ha dato la speranza di potercela fare. Ora sono a casa e aspetto di fare le chemioterapie. Non ho avuto complicanze. E' con commozione e riconoscenza che ringrazio tutti. Gli specializzandi, giovani trentenni assidui, volenterosi che hanno la fortuna di formarsi con Scambia; le infermiere, in particolare Chiara che mi ha alzata in prima giornata, Luana, che mi ha restituito dignità umana il giorno che mi ero intrisa dei miei liquidi di drenaggio, Antonella, che mi ha dato mezzo Tavor la notte prima dell'intervento in piena crisi di panico. Ringrazio la dr.ssa Masini, che veniva a trovarmi spesso. Ringrazio l'anestesista dr.ssa Elisabetta Marana, che mi ha accolta in sala e mi ha fatto una anestesia splendida con adeguato supporto postoperatorio. I primi due giorni ero felice, in completa analgesia.
Ringrazio l'anatomopatologo dr. Zannoni, molto stimato presso la comunità scientifica, eppure semplice e alla mano. Ricordo ancora la sua telefonata di sabato pomeriggio mentre lui era con la sua famiglia. Gli avevo mandato i vetrini della malattia in visione. Ero disperata per la diagnosi e le sue parole sono state un balsamo per il mio cuore spaventato.
Ringrazio la caposala che gestisce un reparto di 42 posti letto con un rapido turnover e quattro infermieri per turno. Vuol dire che tutti fanno miracoli!! Ci sono ancora persone che credono nel loro lavoro e lo fanno con passione.

Carcinoma ovarico.

Inviato da maria
12 Giugno, 2015
Anch'io stessa esperienza e stessi medici. Una sola parola: ECCEZIONALI.
Inviato da Picciariello Antonietta
24 Agosto, 2015
Questa sua testimonianza mi tranquullizza non poco..! Devo operarmi di tumore ovarico al terzo stadio! Sono alla terza chemio.. ed il 3 settembre farò un'altra tac per vedere se si è ridotto, dopodiché sarò ricoverata al Gemelli e operata dal professor Scambia. Grazie.
P.s.: io sono della Lucania.

Inviato da Marcella
22 Giugno, 2016
Cara amica, anch'io ho un carcinoma ovarico al 3° stadio. Ho consultato tutti: in Italia e in Usa, dove vivo per parte dell'anno. Tutti mi hanno convinta che il prof. Giovanni Scambia e' il migliore per la complicata operazione che ci darà 5 anni di vita prima della recidiva. Mi operera' a fine luglio. Scrivimi, magari ci scambiamo le esperienze. Ma siamo nelle mani migliori credimi. Io sono un giornalista ed ho ribaltato il mondo per trovarlo. Il resto lo fara' Dio. Siamo anche nelle sue mani.
marcellasmo@gmail.com

Inviato da Ivan
08 Marzo, 2019
Salve, come state? Siete riuscita a guarire definitivamente?