Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

1.3

Superficialità, poca attenzione e poca umiltà

In data 07/08/2015 ho fatto una visita con il Dott. Marco Luigetti. La prima impressione sembrava buona, in quanto ha inizialmente raccolto la lunga serie di analisi fatte per visionarle.
SORPRESA!!! Cominciamo dalle 3 risonanze che gli ho portato, le quali non sono state nemmeno visionate (avrebbero potuto fornirgli informazioni importanti). Premetto che ero stata visitata prima da due neurochirurghi (uno dei quali suo collega, che tra l'altro mi aveva direttamente inviata a Luigetti), i quali mi hanno fatto una serie di test neurologici arrivando a concludere che avessi un problema di natura neurologica. Di conseguenza mi hanno lasciato un'attestazione da presentare al neurologo nei quali riferivano positività a determinati test, nello specifico test di romberg positivo e dismetria al test naso indice. Lo stesso, mi ha fatto eseguire alcuni dei test compresa una EMG a due arti (invece che quattro). In tutto questo via vai di test, ha iniziato con molta superficialità a sminuire i miei sintomi (da un anno decisamente limitanti nel quotidiano ed importanti). Dopo poco si siede e con atteggiamento sminuente e con un mezzo sorrisetto sarcastico sulle labbra mi dice di andare da uno psicologo perché ho solo problemi psicologici. SORPRESA, per lui questa volta. Sono una psicologa in formazione nonché paziente di una bravissima e rinomata psicoterapeuta da circa 5 anni, a cui mi rivolsi a suo tempo per affrontare una fobia specifica, intenzionata a risolverla e infatti risolta. Essendo del settore quindi io per prima, più di un anno fa, prima di cominciare a cogliere seriamente i segnali del mio corpo, ho tralasciato pensando fosse una somatizzazione. Un anno fa ho affrontato la tematica con la mia terapeuta la quale mi ha spiegato, dopo averci lavorato per un po' insieme, che ho raggiunto un equilibrio emotivo, stabilità e livello di consapevolezza tali da poter escludere l'associazione tra il mio quadro sintomatologico e la sfera psicologica. Spiego tutto questo al Dott. Luigetti, specificando oltretutto con le lacrime agli occhi quanto la mia vita sia ferma, in un limbo, a causa dei miei sintomi, che io per prima cerco di non vivere come limitanti, ma non mancano ogni giorno, ogni ora di ricordarmi che invece mi limitano considerevolmente la vita. Di tutta risposta lui, sempre con il “simpatico” sorrisetto, sminuisce la figura professionale della mia terapeuta ribadendo che dovevo solo sforzarmi di riprendere la vita normale. Inutili totalmente i miei tentativi di rispiegargli che non dipendevano dalla mia volontà, inutile rispiegargli il parere professionale della mia psicoterapeuta, come è stato inutile ribadirgli che c'erano ben due neurochirurghi, una reumatologa ed un endocrinologo che asserivano con decisione esattamente il suo contrario.
Ultima sorpresa: uscendo dalla sua stanza, con enorme rabbia leggo il referto che mi aveva lasciato e scopro riportati sul foglio test con esito negativo a cui non mi aveva nemmeno sottoposta (tra cui il test naso indice). Mancante oltretutto il grafico dell'elettromiografia.
La professionalità di un medico non si vede dal camice che porta indosso, ma dalla precisione, attenzione e dedizione con cui si dedica quell'oretta di visita al proprio paziente; io comprendendo le difficoltà oggettive, ma anche quella soggettiva di chi con disperazione o meno si rivolge a lui in aiuto. Grazie.

Sospetta neuropatia.

Inviato da marco
22 Ottobre, 2015
Io sono stato un paziente del dott. Luigetti, è grazie a lui se ora so di quale malattia soffro. Volevo sottolineare quanto sia professionale e preparato e che, se è giunto alla sua diagnosi, evidentemente avrà avuto le sue ragioni. Per cui la smetta di buttare fango in questo modo!
Buona serata.

Inviato da Pino
30 Ottobre, 2015
Il dott. Luigetti è un ottimo medico e neurologo, mi dispiace che lei non sia rimasta soddisfatta, ma la mia esperienza è stata ottima con lui.
Inviato da moira
06 Febbraio, 2016
Ha poi trovato la soluzione? Se sì, dove? Io sono disperata, giro ormai da due anni e sto peggiorando.. Può scrivermi alla mia email: moico30@gmail.com

Inviato da Francesca
08 Febbraio, 2016
E un sito questo in cui inserire recensioni; se lei si è trovato bene, buon per lei, ma accetti anche i commenti negativi, che purtroppo sono più che evidenti.
Inviato da Marina Fortunelli
08 Gennaio, 2017
Io abito ad Arezzo e mio padre ha avuto per i suoi problemi neurologici un bravo dottore di Arezzo, il dott. Amedeo Bianchi, preparato professionalmente, ma anche sensibile, carismatico e affabile, doti necessarie per fare diventare bravo un neurologo. Mio padre ha avuto problemi di epilessia, legati alla presenza di angiomi e ha potuto svolgere una vita normale. Solo in vecchiaia, in seguito ad una rovinosa caduta, fu portato alla neurochirurgia di Siena per fare riassorbire l'ematoma che si era procurato, ma solo ad Arezzo è stato curato e seguito con attenzione e cura. Infatti all'ospedale San Donato vengono da tutte le parti d'Italia perchè il reparto è attrezzato e il personale è competente e preparato. In particolare il dott. Amedeo Bianchi segue scrupolosamente il paziente a partire dall'anamnesi per poi proseguire nell'attenzione oculata rivolta alle documentazioni mediche e alle analisi cliniche, senza trascurare il lato umano. Quindi consiglierei a questi pazienti delusi di andare lì.
Inviato da utente privato
12 Gennaio, 2024
Fermo restando che non conosco la sua situazione, concordo nel fatto che senza l'empatia medicale un medico non può essere considerato medico.
Un medico che visiona solo referti asetticamente senza rassicuare il paziente, assomiglia di più ad un burocrate.