Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Delusione

Sarò una voce fuori dal coro purtroppo! Ho 32 anni e l'anno scorso ho scoperto casualmente di essere affetta da HPV tipo 16, con displasia al collo dell'utero di grado severo (cin 3). Nella mia città ho già subìto ben 3 conizzazioni, ultimo esame istologico finalmente con esito negativo. Dopo Follow up a distanza di 6-7 mesi, colposcopia nuovamente positiva; decido allora di rivolgermi al dott. Scambia (su consiglio di alcuni medici che mi hanno seguita) e dalla sicilia salgo a Roma con tutte le mie cartelle cliniche.
Entro in stanza e mi segue un assistente del prof., alla quale riassumo tutta la vicenda e faccio visionare la documentazione. Dopo di che entra il prof. che ascolta un sunto, mi fa sedere e in 5 secondi esatti effettua solo un pap test (inutile nel mio caso, visto l'istologico positivo del mese prima, era ovvio fare una colposcopia) e mi dice che se l'esito fosse stato positivo (come ovviamente è) ci dovremo rivedere per effettuare una 4° conizzazione, unica soluzione per preservare e poter avere figli. A distanza di un mese ricevo dalla segreteria, via email, esito del pap test NEGATIVO e vengo liquidata con "per noi è tutto nella norma". Io allora, vista l'assurdità, chiamo diverse volte ma mai mi viene passato il professore, nè vengo richiamata. Morale della favola? Oltre 500€ buttati al vento fra viaggio, visita e TVS per essere liquidata così, tornare a Messina ed avere la conferma ovviamente di altre 2 lesioni!!! Con tutto il rispetto per il Prof., del quale mi hanno parlato molto bene, ma non ritengo sia stato un comportamento molto professionale quello avuto, iniziando dalla visita e finendo dalla email, ma soprattutto con un istologico positivo del mese prima non puoi fare solo il pap test, per giunta risultato negativo, quindi falsato!! Una delusione pazzesca... ci ho pensato su tanto e sicuramente scriverò al professore per manifestargli questa mia amarezza, anche se ciò non mi porterà a nulla, ma ero salita da lui speranzosa di poter uscire da questo tunnel e invece dovrò rivolgermi ad altri!

HPV CIN 3 TIPO 16.

Inviato da Mary
11 Gennaio, 2016
Ciao Maria,
ho letto la tua storia e ti scrivo per avere qualche info in più. Anche io sono affetta da HPV CIN3 ceppo 16 e giovedi (c.m.) andrò dalla De Vincenzo al Gemelli di Roma per una visita. Ho fatto già una biopsia ed una colposcopia, ma l'ultimo pap test è risultato positivo con la dicitura "cellule squamose atipiche di alto grado". Sono molto in pensiero per questa cosa e spero di rivolgermi ad una dottoressa competente abbastanza da risolvere completamente il problema. Non ho figli e vorrei averne ma ho paura che non sia possibile..
A te cosa hanno detto? Hai trovato la giusta "strada"? teniamoci in contatto se vuoi.
15 Gennaio, 2016
Cara Maria, sono stata operata al Gemelli per una conizzazione dalla dottoressa De Vincenzo Rosa: umana e competente. Contatta lei.

15 Gennaio, 2016
Scusa se rispondo io e spero di esserti utile. Sono stata operata qualche anno fa dalla dottoressa De Vincenzo: umana e competente. Buttati ad occhi chiusi e fidati.

15 Gennaio, 2016
Ps: io non sono medico, ma la dottoressa sicuramente ti incoraggerà, vedrai. Tu fidati. Quando l'ho scoperto avevo 28 anni.

Inviato da Maria
15 Gennaio, 2016
Ciao Mary, nella mia città ho conosciuto finalmente una ginecologa/citologa tanto preparata, attenta, precisa, con lei ho effettuato la laser vaporizzazione delle 2 piccole lesioni che si sono ripresentate quest estate! In quanto piccole, non c'è stato bisogno della 4º conizzazione (per fortuna)! Il mese prossimo avró il primo controllo e se tutto andrà bene penso che cercheró una gravidanza, vista l'età (quasi 33) è il caso di provvedere. Così, nella eventualità di una prossima ricaduta, avuto già un figlio (speriamo) potremo prendere le giuste decisioni! La dottoressa comunque è abbastanza positiva, ci sono buone possibilità di uscire dal tunnel.. Stai tranquilla!