Dettagli Recensione

 
Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie per sempre

Qualsiasi ringraziamento non sarà mai abbastanza per esprimere la gratitudine nei confronti del Prof. Enrico Pola.

Il 21 dicembre 2014 sono scivolato sull'asfalto bagnato mentre andavo in moto. Caduta banale ma altamente rovinosa. Vengo lanciato contro un moncone di guard rail che mi spezza la schiena letteralmente in due. Appena dopo l'incidente non muovevo nulla dal bacino in giu'. Pensavo di essere rimasto paralizzato all’eta’ di 35 anni. Da Civitavecchia vengo trasportato d'urgenza in eliambulanza al Gemelli, reparto chirurgia vertebrale. Frattura vertebrale da L1 a L4 con frattura da scoppio pluriframmentaria scomposta del soma L3 con grosso frammento che occupava il canale vertebrale. Questo l'esito della Tac.
24 ore di dolori inimmaginabili e finalmente l’operazione, non ne potevo piu’. Dopo 7 ore e mezza di sala operatoria il Prof. Enrico Pola è riuscito a stabilizzare la colonna, ma soprattutto ad intervenire e recuperare le radici nervose parzialmente intaccate dai frammenti ossei incuneatisi nel condotto spinale. Tutti i frammenti operabili son stati rimossi. Operazione non facile ed estremamente delicata. Era come sfilare delle lame taglienti da un fascio di filamenti nervosi spessi come capelli. Il Prof. Enrico Pola è riuscito abilmente a districare quell'insieme di frammenti senza pregiudicare le radici nervose, che son state parzialmente ricostruite. Non ci sono parole per descriverne la bravura. Scrivo a distanza di quasi un anno, dopo 1 mese di ospedale al Gemelli e oltre sei mesi di riabilitazione. Cammino di nuovo. Son tornato a lavoro. Mi ha dato un'altra opportunità.

Grazie Enrico. Grazie per sempre.

Marco

Patologia trattata
Frattura vertebrale da L1 a L4 con frattura da scoppio pluriframmentaria scomposta del soma L3 con grosso frammento che occupava il canale vertebrale.

Commenti

 
 
Per Ordine