Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringrazio il dottor Papa e tutto il reparto

Sono una ragazza che oggi ha 38 anni e da quasi tre anni sto lottando contro un male tremendo. A febbraio del 2014 mi hanno diagnostico un adenocarcinoma del colon. A Latina un medico di mia conoscenza mi ha suggerito di andare in visita all'ospedale Gemelli di Roma, dandomi un nominativo; il dottore che mi ha consigliato e' la persona più brava e professionale che abbia mai conosciuto: il dottor VALERIO PAPA. Una persona umana schietta e sincera che ammiro tantissimo. Dopo una visita accurata mi ha detto il percorso che avrei dovuto intraprendere. Per me e' stato un fulmine a ciel sereno, ma con i suoi modi gentili il dottor Papa mi ha tranquillizzata. Dalla visita sono passati pochi giorni e mi ha operata facendo una ileostomia su bacchetta provvisoria per una colectomia totale, ricostruendo una pauch interna per poi così poter fare il ricollocamento. Ma purtroppo dopo vari tentativi di chemio, e a distanza di un anno e mezzo a gennaio 2016 il male si e' ripresentato con ben 8 masse - fortuna non maligne - e così hanno deciso di cambiare approccio e fare un ciclo dii radioterapia, con la conseguenza di rimanere a vita con il sacchetto per stomia. Ma con mio stupore personale non sono preoccupata, anche perchè (nonostante il dottor Papa non sia qui al Gemelli perchè trasferito, spero momentaneamente, a Bari), sono sicura e ne ho la certezza che il giorno che mi opereranno lui sarà al mio fianco in sala operatoria. Vi dico questo solo per farvi capire che esistono persone come il dottor Papa che amano il loro lavoro e che hanno a cuore i loro pazienti. Quindi concludo dicendovi che ringrazio di cuore il mio angelo il dottor VALERIO PAPA, il professor DOGLiETTO e tutto il reparto di chirurgia digestiva per essere delle persone cosi speciali e che ti fanno sentire speciale anche se sei giù di morale a causa della lotta che stai affrontando. Grazie ancora di cuore.

Adenocarcinoma del colon con colectomia totale e ileostomia su bacchetta.

Inviato da saverio alicino
10 Mag, 2016
Salve Cinzia, sono Saverio Alicino, studente di scienze infermieristiche al terzo anno e sto conducendo una ricerca qualitativa che consiste nell'intervistare persone stomizzate con lo scopo di poter rilevare dati utili per la mia tesi - ovviamente i dati che risulteranno dall'intervista rimaranno anonimi. Qualora fosse disponibile a essere intervistata mi contatti sulla mia e-mail: savy934@hotmail.it