Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

UN RINGRAZIAMENTO DALL'EMILIA ROMAGNA

Sono stato operato nel reparto di Chirurgia Endocrina del Policlinico Gemelli l'ultima settimana di gennaio per un gozzo multinodulare di grosse dimensioni. Ammetto che quando ho scoperto di dover essere operato (nonostante sia un ultracinquantenne) sono andato nel panico "totale", soprattutto per la paura di avere danni alla voce.
Sono emiliano e la decisione di farmi operare a Roma è arrivata dopo aver consultato diverse strutture ospedaliere. Ringrazio ancora oggi la pazienza e l'umanità con cui il Prof. Bellantone ha saputo trattare il mio caso: non avrei potuto fare scelta migliore.

La dimensione del gozzo e la mia situazione di salute generale (soffro di ipertensione con apnee notturne e di spondilite anchilosante) rendevano l'intervento non banale, ma la competenze e le capacità del Prof. Bellantone e del suo staff hanno fatto si che tutto andasse per il meglio, tanto che subito dopo l'intervento parlavo già con la mia voce ed i valori del calcio erano del tutto normali.
I miei timori erano legati anche ai postumi dolori al collo causati dai miei problemi reumatologici, ma la Dott.ssa De Crea (che con grande umanità e pacatezza ha saputo placare le mie ansie) mi ha assicurato che in sede operatoria avrebbero cercato di non sforzare troppo le vertebre cervicali e così è stato dal momento che dopo soli due giorni il collo non faceva più male.

Il reparto di degenza è ben organizzato e per niente caotico; un grazie particolare al Dott. Aversa sempre molto disponibile e attento.
A 48 ore dall'intervento sono stato dimesso: sono stato ricoverato il lunedì, operato il martedì e dimesso il giovedì e dopo pochi giorni ho potuto riprendere la mia vita normale.

Dal profondo del cuore un sincero ringraziamento al Prof. Bellantone e a tutto il suo staff!

Luigi

Gozzo multinodulare Tossico Immerso.