Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).

Inviato da Gennaro
08 Gennaio, 2019
Io invece sono stato operato a Villa Stuart e devo dire grazie di Cuore ai miei angeli custodi, il Dott. neurochirurgo Angelo Pompucci e il Prof. ortopedico Luca Proietti. Il mio è un caso singolare, ho 68 anni, ho insegnato 38 anni educazione fisica nella scuola, ho praticato molti sport. Nel corso della mia vita sono andato incontro a tanti piccoli microtraumi. La mia schiena ha subìto lentamente ed in modo silente microtraumi e trasformazioni, che inizialmente mi procuravano piccoli dolori alla schiena, e precisamente nel tratto lombo/sacrale (ho sempre curato il dolore con analgesici) fin quando ho notato la situazione precipitare, con forti dolori non più gestibili con antinfiammatori. Su segnalazione di un amica, sono andato dal Dott. Angelo Pompucci di Villa Stuart il quale, dopo aver visionato risonanza magnetica e radiografia, mi ha fatto eseguire un esame degli evocati sensoriali e motori. Dopo aver visionato tutti gli esami, mi ha riferito la diagnosi: Scoliosi degenerativa dell'adulto con grave imbalance sagittale e stenosi lombare multilivello. L'intervento chirurgico è stato eseguito il giorno 8 Novembre 2018: artrodesi Lombare anteriore e posteriore D10 - S1 con Viti Iliache. L'intervento è stato condotto magistralmente dal Dott. Angelo Pompucci e dal Prof. Luca Proietti, i quali per circa 14 ore sono stati in sala operatoria. Un ringraziamento a tutta l'equipe, che ha contribuito a portare a termine con successo il complesso intervento, mostrando doti di eccellente professionalità, competenze e umanità. Ringrazio inoltre infermieri, ausiliari e in particolar modo i Fisioterapisti, in particolare la Signora Antonella, la quale con grande professionalità, mi ha rimesso in piedi dopo circa tre settimane dall'intervento.
Gennaro D'Ambrosio