Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Una "visita" di 7 minuti.

Dopo aver fatto un'ora di sala d'attesa, siamo stati ricevuti. Dalla sola visione di un esame, il prof. Bassi aveva già posto indicazione operatoria (che tipo d'intervento non è stato lecito saperlo). L'anamnesi sommaria, nemmeno le patologie e i farmaci sono state domandate.
Quando abbiamo fatto notare, a fatica, perchè non permette a nessuno di parlare, che c'era una discordanza tra gli esami e la sintomatologia, ci ha liquidati con la solita terapia e altri esami da fare. Nessun esame obiettivo, nessuna esplorazione rettale. La visita è durata 7 minuti, gli esami non sono stati visti (salvo uno ampiamente criticato ma su cui avrebbe posto indicazione operatoria), il paziente non è stato visitato, ma la parcella è stata pagata in toto! Totale assenza di empatia, di educazione ("il giovanotto non piscia", "quanto piscia al giorno?" come se il termine urinare non fosse alla nostra portata), molta fretta nel programmare l'intervento e nessun atto medico praticato. Tante lotte per ottenere che il medico informi il paziente, sono state inutili? Come puó porre indicazione operatoria senza aver ascoltato e visitato il paziente in 7 minuti? Senza un'esplorazione rettale? Totale assenza di empatia e professionalità. Mai ci faremo operare al Gemelli, se mai ce ne dovesse esser necessità.. e questo è tutto da vedere.

Disuria.

Inviato da Francesco