Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

La medicina con il cuore

Sono una ragazza di 26 anni, nata con un'insufficienza cardiaca abbastanza importante.
La mia avventura al Gemelli è iniziata a fine novembre 2016, quando dopo un accurato esame cardiologico del dott. Lauria e un colloquio di approfondimento con il prof. Massetti, abbiamo deciso di intervenire in tempi rapidi per la risoluzione del mio problema.
Sono stata operata dallo staff del prof. Massetti il 13 gennaio 2017.
Ho sostituito la mia valvola con una di tessuto biologico, ho una cicatrice a dir poco minuscola (2,5 cm.), ho una ripresa rapidissima e già a distanza di poco tempo sono tornata quasi totalmente in forma.
Ad oggi, dopo quasi un mese dall'operazione, posso dire che i dolori (soprattutto muscolari) ci sono stati, le prime notti non sono state facili e la debolezza almeno nel primo periodo si sente, MA soprattutto che ho vissuto tutta la mia esperienza in modo sereno, mai sola.
Mi sono sentita sempre supportata e ascoltata, e mi sono state date tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato.
L'eccellenza nelle cure e la passione con cui lo staff del prof. Massetti si dedica al paziente, sono doti rare.
A partire dal personale del reparto, al personale presente in terapia intensiva, fino a tutti i componenti dello staff del prof. Massetti, voglio dire un immenso grazie. Grazie per avermi ridato la vita; grazie perchè mettete il cuore in quello che fate.
Un grazie speciale al dott. Lauria per la disponibilità e la professionalità che lo contraddistinguono.

Bicuspidia valvolare aortica con insufficienza severa.