Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

LMA

Un'esperienza da dimenticare. C'è stata grande disponibilità solo quando bisognava convincerci di prendere parte alla sperimentazione dei nuovi farmaci. Quando si sono accorti che il farmaco non produceva gli effetti sperati, il loro interesse nei confronti della paziente è andato via via scemando, senza curarsi in alcun modo di informarci, magari dandoci la possibilità di scegliere altre strade.
Le condizioni di mia madre sono peggiorate a causa di una importante infezione dovuta alla sospensione del farmaco antimicotico, incompatibile con il farmaco sperimentale. Una volta andati via, nonostante la remissione della malattia, era ormai troppo tardi per bloccare l'infezione. L'ultima volta che la dottoressa ha visitato mia madre, non ha dato alcun peso ai sintomi che mostrava, si è preoccupata solo di dirle che non c'era più niente da fare. Le auguro pertanto di non doversi mai trovare nelle medesime condizioni e di non avere mai a che fare con persone che nutrono interesse solo verso il lato professionale del proprio ruolo di medici, dimenticando troppo spesso che la medicina dovrebbe essere una vocazione.

LMA.

Inviato da MILENA DI GIAMBATTISTA
03 Gennaio, 2021
Ciao, anche a me è stato offerto di partecipare alla sperimentazione di un nuovo farmaco nel momento in cui ero in recidiva per patologia ematologica autoimmune. Mi rifiuto, ma il loro comportamento è stato diverso dal tuo, perché mi curano e assistono come sempre, e dopo una settimana sono fuori dalla malattia.