Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Inserimento 3 bypass coronarici

Durante un breve giro in bici, in pianura, sono stato colpito da un improvviso affaticamento agli arti inferiori e superiori ed una totale mancanza di fiato che mi costringeva ad un immediato stop per riprendere un normale ritmo respiratorio. Ho poi ripreso a pedalare senza forzare, percorrendo circa 30 km., pensando piu' che altro ad una mancanza di allenamento. Dopo un giorno di riposo ho riprovato ancora, ma poiche' dopo una decina di km. l'inconveniente si e' ripetuto, ho deciso di effettuare controlli medici piu' approfonditi, culminati con una coronarografia c/o l'ospedale S.Giovanni: da tale esame e' emersa la necessita' di inserimento di by pass coronarici.
Così a novembre 2016 sono stato ricoverato c/o il reparto di Cardiochirurgia del policlinico Gemelli, diretto dal prof. Massetti, per un intervento che contemplava l'inserimento di 3 by pass coronarici. L'intervento e' stato effettuato dal dott. Piergiorgio Bruno e dalla sua equipe. Con la presente voglio ringraziarli per avermi consentito di riprendere tranquillamente la mia vita normale senza limitazione alcuna. In particolare desidero ringraziare il dott. Bruno ed il dott. Lauria per l'assistenza anche morale prestatami prima dell'intervento, che ha contribuito non poco a tranquillizzare sia il sottoscritto, sia mia moglie al momento della mia uscita dalla sala operatoria ed anche durante la degenza.

Restringimento delle coronarie.