Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

SOSTITUZIONE VALVOLA E TRATTO DELLA AORTA

Venerdi 17 febbraio 2017 – Intervento di sostituzione valvola e tratto della aorta.
Sono Sandro Damiani di anni 51 e ho sempre avuto qualche problemino con il cuore sin dalla nascita.
Nel 1979 a 14 anni sono stato operato di coartazione aortica a Baltimora nel Maryland (Stati Uniti). Nel 2011 ho avuto un infarto miocardico a coronarie indenni come primo campanello di allarme.
Da allora ho iniziato ad avere paura e, dico la verita’, non avevo nessuna intenzione di tornare sotto i ferri.
Quest’anno, dopo diversi esami, si è riscontrata una pregressa endocardite sulla valvola bicuspide con insufficienza valvolare severa.
Si consigliava un intervento urgente e quindi ho avuto diversi incontri, ma non all’altezza della situazione, specialmente dal punto di vista UMANO.
Ero tanto preoccupato.
Niente a che vedere con l’esperienza vissuta negli Stati Uniti: percorso lungo e durissimo sì, ma pieno di speranza.
Però voglio dire che anche in Italia ci sono delle ECCELLENZE, come questo reparto ed il Prof. Massetti direttore di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, un uomo STRAORDINARIO.
Volevo ringraziare il Prof. Massetti per la sua competenza, umanità, disponibilità e gentilezza; grazie per aver alleggerito la mia paura e la mia tensione emotiva, e le mie paure. Mi ha dato sicurezza e serenità per affrontare al meglio un intervento cosi importante.
E’ chiaro che dietro un grande direttore ci sia un grandiosissimo TEAM composto di collaboratori eccellenti.
Un ringraziamento di cuore al Dr. Colizzi, che mi ha seguito durante tutto il percorso, ed al Dr. Lauria; grazie al Prof. Cavaliere ed al gruppo degli anestesisti (in special modo al Dr. Zamparelli), agli ANGELI del reparto terapia intensiva, che mi sono sempre stati vicini, e a tutti i fisioterapisti.
Grazie a tutti per la loro altissima professionalità, competenza e UMANITA’.
Con stima e affetto,
Sandro Damiani

INSUFFICIENZA VALVOLARE SEVERA E PREGRESSA ENDOCARDITE SULLA VALVOLA BICUSPIDE E DILATAZIONE AORTA ASCENDENTE.