Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamenti al Prof. Alessandro Olivi

All’inizio di giugno 2016, in seguito ad una risonanza dell’encefalo, mi è stato diagnosticato un voluminoso neurinoma dell’VIII nervo acustico di destra di 4 cm. con voluminosa componente cistica. La diminuzione dell’udito dell’orecchio destro, la difficoltà nello scrivere, il tremore della mano destra, il nistagmo dello sguardo, le frequenti perdite di equilibrio e la difficoltà a muovere la gamba destra, sono stati i sintomi che mi hanno spinto a sottopormi ad un controllo. E’ stato subito chiaro che era necessario un intervento chirurgico per rimuovere la lesione. Dopo una rapida indagine dei centri di eccellenza disponibili, sono approdata al Policlinico Gemelli, dove ho conosciuto il Prof. Alessandro Olivi. Ho subito capito di trovarmi di fronte ad una persona di grande competenza, di grande gentilezza, profonda umanità e sensibilità. Nell’arco di tre settimane sono stata operata dal Prof. Olivi e dal suo staff e non potevo fare scelta migliore. Infatti, l’intervento è riuscito bene considerando la dimensione della lesione. Devo al Prof. Olivi il merito di avermi restituito il sorriso e soprattutto una vita normale con la mia famiglia.
Ringrazio con tutto il cuore il Prof. Olivi, la sua assistente Patrizia Nardini, il personale del reparto e tutto il suo staff. Ringrazio anche il Prof. Cardarelli per il sostegno e per avermi aiutato a prendere la giusta decisione. Un particolare riconoscimento va anche al Prof. Visocchi per il suo costante incoraggiamento, i sorrisi e l’umanità dimostratami durante la degenza.
Un grande abbraccio e incoraggiamento a tutti coloro che stanno affrontando la mia stessa esperienza.
Giacomina Rizzi

Neurinoma dell'VIII acustico destro.

Inviato da Barbara jan
10 Ottobre, 2017
Salve. Devo ribadire che anche io ho avuto la grande fortuna di essere operata dal professore Alessandro Olivi, dal dr. Fabio Papaci e tutto lo staff.
Grazie a tutti per avermi aiutato tanto. Ad oggi devo riconoscere che se non avesi avuto la professionalità e la gentilezza di tutti coloro che hanno collaborato, a curare questa malattia strana, che non mi aspettavo, non starei così bene ora.
Patologia: Ependimoma della cauda equina recidivo.

Grazie!