Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un grazie di cuore al Prof. Riccardo Marana

Mi chiamo Enza, ho 34 anni e il 18 agosto 2011 ho subìto un intervento di isterectomia totale a causa di un carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica. Attualmente sono in chemioterapia.
E' stata indubbiamente un'esperienza difficile, sia per l'angoscia che una diagnosi di questo tipo comporta, sia per la rinuncia consapevole alla maternità che desideravo, sia per le sofferenze o quanto meno i disagi personali a cui sono andata incontro. Tuttavia ho avuto la fortuna di essere assistita dal Prof. Marana, che mi ha seguito fin dall'inizio con grande umanità e disponibilità anche sotto il profilo psicologico: anzi è proprio per queste sue doti e per la sua pazienza che voglio ringraziarlo, oltre che naturalmente per la professionalità di operatore e medico con cui ancora mi è vicino. Anche i suoi collaboratori e tutto il personale infermieristico si sono prodigati come meglio non avrebbero potuto, per cui il mio giudizio su questo reparto è nettamente positivo.
A tutti voi va il mio più caldo ringraziamento e l'augurio di continuare a condurre il vostro lavoro come una missione, senza perdere la pazienza nonostante i ritmi frenetici, la stanchezza,i problemi personali,a volte i capricci dei pazienti: Dio ve ne renderà merito, perchè sostenere il prossimo nei momenti difficili non solo per obbligo professionale ma anche con un pò di cuore, di solidarietà, restituisce alla vita il suo significato più autentico.

TUMORE OVARICO: carcinoma a cellule chiare insorto in cisti endometriosica ovarica - Isterectomia totale.

Inviato da lindauva
05 Marzo, 2012
ciao, anch'io ho bisogno di aiuto in questo momento,sono disperata..

Inviato da enza
12 Marzo, 2012
ho appena letto questo tuo commento. cosa ti è successo e come posso esserti d'aiuto?
Inviato da giovanna
22 Luglio, 2015
Ciao, ti scrivo perché mi trovo anche io ad affrontare un problema simile carcinoma dell'endometrio). Mi parlano di isterectomia, cerco in tutti i modi una alternativa ma non pare ci sia. Come si supera tutto questo? tu sei anche più giovane, io ho 40 anni e desideravo una gravidanza (ci stavo anche provando). Ci sto malissimo..