Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie grazie grazie!!!

Desidero condividere la mia esperienza affinché possa essere utile ad altri. Mio padre ha subìto un grave danno cardiologico, la dissezione dell'aorta con tamponamento cardiaco, a seguito della quale ha avuto molte emorragie. L'ambulanza lo ha portato nell'ospedale più vicino a casa, dove ci hanno comunicato che la situazione era disperata e che lì non erano in grado di intervenire. Hanno quindi provato a trasferirlo al Policlinico Gemelli per operarlo. Fortunatamente mio padre è sopravvissuto al trasporto e ha avuto la possibilità di essere operato da un signore con i baffi, di cui per 12 lunghissime ore non abbiamo saputo il nome. Quel signore - il Prof. Glieca - e tutta la sua equipe, hanno eseguito un intervento complicatissimo con scarsissime possibilità di riuscita... e invece hanno salvato la vita a mio padre. Non solo loro, anche tutti i medici e gli infermieri della terapia intensiva, dove papà ha trascorso tre settimane, la prima delle quali in condizioni disperate e con bassissima probabilità di sopravvivenza. Insieme hanno compiuto un piccolo miracolo... Oltre alla indispensabile competenza medica, hanno dimostrato un'umanità incredibile nei suoi e nei nostri confronti. Desidero ringraziare anche i medici e gli infermieri del reparto di cardiochirurgia che ce lo hanno coccolato e rimesso in piedi.

Dissecazione aortica con tamponamento cardiaco (intervento in emergenza).