Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Dott. Enrico Pola

Volevo in questo spazio ringraziare sentitamente il Dott. Enrico Pola. Io ho 29 anni, ma da quasi 2 anni soffrivo periodicamente di vari fastidi alla schiena per un'ernia giudicata non da operare. Da aprile la situazione è divenuta insostenibile: dolori atroci, difficoltà nel camminare e in qualsiasi movimento e muscoli delle gambe ridotti in maniera impressionante mentre vivevo imbottito di medicinali ed antidolorifici tristemente inefficaci. Già dalla prima visita (giugno) mi ha impressionato positivamente (e da lì ho anche ritrovato fiducia, ero veramente depresso) per i suoi modi tranquilli, per l'attenzione al paziente e per la competenza, sensazioni che gli altri specialisti da me consultati non mi avevano trasmesso. Inoltre, individuando nella stenosi serrata L2-L3 il mio problema principale. In breve il 7 agosto, nel frattempo si era sempre dimostrato disponibile e adoperatosi per accorciare i tempi d'attesa per l'operazione, sono stato operato presso l'apposito reparto al Gemelli per "decompressione ed artrodesi lombare posteriore L2-L3". Oggi a 2 mesi dall'intervento mi sento bene, una persona nuova e, senza bisogno di fisioterapie, sto tornando ad una condizione fisica ottimale senza più dolori insopportabili. Un ulteriore ringraziamento sentito va a tutti i collaboratori del Dottore, sempre gentili e disponibili oltre che professionali, e alle infermiere (ed infermieri) del reparto, veramente da ammirare, che nonostante le difficili condizioni di lavoro mai fanno mancare il loro apporto personale e professionale.

Federico Petronzi

Lombosciatalgia in stenosi serrata L2-L3.