Policlinico Gaetano Martino di Messina

Grazie chirurgia vascolare del prof. Spinelli

Dopo diversi mesi le inutili consulenze dei chirurghi vascolari degli ospedali San Giovanni Bosco, San Gennaro e Monaldi mi hanno condotto al policlinico di Messina, nel reparto di chirurgia vascolare del prof. Spinelli. In questo presidio hanno praticato un by-pass femore tibiale alla gamba dx di mio padre, evitando l'amputazione della gamba che i dottoroni napoletani (mi dispiace perchè lo scrivente è orgogliosamente partenopeo) volevano ostinatamente. Ringrazio quindi il Prof. Spinelli per la sua alta professionalità, umanità ed umiltà; i suoi collaboratori (medici e specializzanti), i colleghi infermieri e gli altri operatori. Dispiace però sapere che al meridione vi siano reparti di eccellenza a cui non viene data la giusta considerazione. Gli infermieri di turno sono pochissimi per poter gestire trenta pazienti, in un reparto ove è presente sia la chirurgia vascolare e sia la chirurgia toracica. I ragazzi sono in pieno burn-out: pur continuando a fare il loro dovere, è impossibile gestire con una equipe infermieristica di tre unità, pazienti sì impegnativi.
Al prof. Spinelli darei l'intero padiglione H per dare la possibilità a fortunati come mio padre di usufruire delle eccellenti competenze del PROFESSORE.

Rivascolarizzazione piede diabetico e amputazione transmetatarsale.