Policlinico Gaetano Martino di Messina

Ringraziamento speciale al Dott. Filippo Benedetto

Ringraziamento speciale al Dott. Filippo Benedetto
Giorno 11 aprile 2017: mio padre Carmelo è stato operato di aneurisma intrarenale dell’aorta addominale per via endovascolare, dall’équipe di Chirurgia Vascolare del Policlinico universitario di Messina diretta dal “magistrale” dott. Filippo Benedetto.
Chi è mio padre? Un uomo di 84 anni che già nel 2005 fu operato d’urgenza per un aneurisma dell’aorta addominale rotto. “Recidivo”? Ebbene sì!
Torniamo a martedì 11 aprile 2017.
L’intervento da eseguire non era per niente facile, tutt’altro! I rischi erano tanti …e altissimi! Un paziente di 84 anni, iperteso, con broncopatia, cuore “messo piuttosto male”, insomma nulla di buono o quasi nulla… eccetto il coraggio e la voglia di vivere di mio padre!
Il Dottore Filippo Benedetto ha comunicato a mio padre che non avrebbe vissuto a lungo senza l’intervento, in altre parole non aveva scelta… Sin dal primo incontro, mio padre ha avuto fiducia in lui, prima come uomo, per la sua grande umanità (oggi in via di estinzione) e poi come medico, per la sua immensa professionalità.
L’intervento viene eseguito e dopo lunghe ore di attesa …finalmente il responso! Mio padre esce dalla sala operatoria.. vivo e senza aver subìto complicanze di alcun genere! Tutto merito del Dottore Filippo Benedetto e della sua grandiosa équipe!
Dalla sala operatoria è passato alla terapia intensiva che lo ha seguito e curato con grande professionalità e umanità.
Oggi mio padre è a casa sua e sta lentamente ritornando alla sua vita di prima grazie al reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina.
La mia valutazione finale è estremamente positiva e mi sento di consigliare a tutti la struttura che si distingue per la grande professionalità e competenza.
La figlia Marisa Stroscio

Aneurisma intrarenale dell'aorta addominale.