Eccellenza Centro di Cardiomiopatia ipertrofica

Dopo una visita cardiologica, resasi necessaria a seguito degli affaticamenti fisici segnalati da mia figlia di 19 anni, si è riscontrata nella stessa una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva ad alto gradiente. Appena possibile ho provveduto ad informarmi per completare gli accertamenti, possibilmente presso il miglior centro specializzato in materia.
Ho individuato il centro di alta specializzazione attraverso ricerche sul web e poi con informazioni dirette da miei amici di Bergamo e Milano. Il supporto del cardiochirurgo dott. Pierpaolo Greco mi ha definitivamente convinto nella scelta del centro di cardiomiopatia ipertrofica del Policlinico di Monza, diretto dal Prof. Ferrazzi, il quale ha esaminato il caso di mia figlia ed ha suggerito la necessità dell'intervento chirurgico, che è stato programmato ed eseguito con grande competenza dallo stesso Prof. Ferrazzi insieme alla sua equipe.
L'intervento, perfettamente riuscito, è stato molto complesso anche per l'intervento di riparazione della valvola mitralica e di altri correttivi rivelatisi indispensabili nel corso dell'operazione. Non potrò dimenticare mai la soddisfazione del Prof. Ferrazzi che esce dalla sala operatoria per comunicarci l'esito positivo dell'operazione, i dettagli sintetici della stessa e la mia grande gioia.
Nella tardi mattinata del giorno dopo l'operazione, durata complessivamente oltre 7 ore, mia figlia è uscita dalla terapia intensiva e sorridendo veniva accompagnata già in reparto.
Dopo 19 giorni dall'operazione - comprensivi di 12 giorni di riabilitazione cardiologica - veniva dimessa.
Non finirò mai di ringraziare il Prof. Ferrazzi che, tra l'altro, ha dimostrato di essere anche un grande uomo nell'approcciarsi ai suoi pazienti, anche se molto giovani, ed agli stessi genitori.
Ringrazio ancora tutto il personale medico e sanitario del Policlinico - a cominciare naturalmente dall'equipe del prof. Ferrazzi - per l'alta professionalità ed umanità che ci hanno consentito di superare tutti i problemi piccoli e grandi che si incontrano nelle situazioni come quelle che ho rappresentato. Un ringraziamento particolare al cardiochirurgo dott. Pierpaolo Greco, che ci ha supportato nella scelta del Prof. Ferrazzi, tranquillizzandoci sull'eccellenza del suo Centro di alta specializzazione tra i migliori al mondo.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.