Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

All'età di 51 anni, in seguito a disturbi che si manifestavano con dolore toracico e affaticamento, soprattutto dopo i pasti, effettuai un esame ecocardiografico presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma. All'epoca mi diagnosticarono una Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva. La paura di effettuare l'intervento di miectomia ha fatto sì che ho convissuto con questa patologia, affrontando tutte le sofferenze conseguenti, per ben 19 anni. Il 3 Luglio u.s., alla veneranda età di 70 anni, su consiglio del mio cardiologo di fiducia Prof. Autore, ho effettuato una visita presso il centro delle Cardiomiopatie del Policlinico di Monza diretto dal Prof. Paolo Ferrazzi. L'insigne clinico, mi ha illustrato le mie aspettative di vita, senza effettuare l'intervento, e i miglioramenti qualitativi del mio stato di salute ad intervento avvenuto. L'accoglienza, la disponibilità e la grande competenza professionale manifestatemi dal Prof. Ferrazzi, mi hanno convinto a sottopormi all'intervento. L'operazione cardiochirurgica, perfettamente riuscita, comprensiva della riparazione della valvola mitralica, è stata effettuata il giorno 13 settembre 2017 e, dopo il periodo di riabilitazione cardiologica presso lo stesso ospedale, sono stato dimesso il 5 ottobre 2017.
Oggi la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, e a distanza di un mese dall'intervento voglio ringraziare e salutare pubblicamente il Prof. Ferrazzi che, prima ancora che un eccellente ed esperto cardiochirurgo che ha fatto della propria professione una missione, è un grande uomo, portatore di un'umanità più unica che rara, uno di quei professionisti che si fanno fatica ad incontrare nella vita. Ringrazio anche l'equipe chirurgica nelle persone della Dott.ssa Irene Binaco e del Dott. Giuseppe Vaccari per la vicinanza riservatami. Un pensiero a tutto lo staff infermieristico per la competenza professionale, nonchè alla struttura sanitaria del Policlinico di Monza, un ospedale la cui missione, organizzazione e servizi erogati, sono volti sicuramente all'eccellenza.

Patologia trattata
Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Laura
13 Mag, 2022
Salve Roberto, ho 52 anni e a novembre, in seguito a controlli di routine mi è stata diagnosticata la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. I farmaci purtroppo non stanno facendo effetto e mi hanno prospettato la possibilità di fare l'intervento di miectomia. Ho molta paura e leggendo la sua esperienza mi ha un po' rincuorato. Immagino sia un intervento molto difficile e mi hanno suggerito il nome del professore che ha operato lei...
Mi potrebbe dire qualcosa in più? La ripresa dopo l'intervento è lunga?
Se le va mi risponda. Grazie.
1 risultati - visualizzati 1 - 1