Policlinico di Sassari

Ulcera penetrante dell'aorta (PAU)

A seguito di approfondimenti diagnostici con esami Angio-TC, eseguiti per varie motivazioni, mi è stata diagnosticata la presenza di un'ulcera penetrante dell'aorta addominale circa 30 mm. al di sotto dell'origine delle arterie renali, e di un'altra ulcera subito al di sotto dell'arteria renale sinistra. A leggere la diagnosi mi è subentrata una paura terribile, ma grazie a Dio, al dott. R. M. Boatto e a tutta la sua equipe, sono qui oggi a poterlo raccontare. Grazie a loro ho potuto riabbracciare in tempi brevi i miei cari, i quali non mi hanno mai fatto mancare la loro vicinanza ed il loro affetto. Grazie di cuore a tutto il Reparto di chirurgia vascolare, un reparto costruito di uomini e donne che, con passione per il loro lavoro, ridanno una nuova vita al paziente, e riescono ad unire elevata professionalità lavorativa ad una totale disponibilità e gentilezza verso il prossimo. L'operazione si è svolta nel migliore dei modi, e il giorno 15.07.2015, sono stato dimesso e rimandato a casa. Intendo quindi ribadire la mia gratitudine e della mia famiglia all’intero reparto, al responsabile/primario Dott. Boatto, professionista autentico, che è riuscito a trasmettermi, in ogni momento, coraggio, sicurezza e positività. Un ulteriore sentito ringraziamento va a tutto il personale infermieristico e paramedico, per la loro grande competenza e umanità dimostrate durante tutta la mia permanenza. Infine grazie ai miei cari, che ancora una volta hanno dimostrato cosa significhi essere uniti anche nelle situazioni di difficoltà. Grazie a tutti!
Giuseppe di Ittiri

Ulcera penetrante dell'aorta addominale circa 30 mm. al di sotto dell'origine delle arterie renali, e di un'altra ulcera subito al di sotto dell'arteria renale sinistra.