Policlinico di Sassari

Intervento aorta addominale

Conoscevo da tempo, indirettamente, la buona fama e competenza del dott. Renzo Boatto e del reparto di Chirurgia vascolare che dirige.
Il recente ricovero (10-10-2015) per intervento urgente all’aorta addominale, mi ha consentito di poter constatare personalmente, cogliendo anche quei piccoli-grandi dettagli che non sempre emergono dal racconto delle esperienze altrui, che tale fama è non soltanto pienamente meritata ma va ben oltre le normali aspettative.
Visitato dal dott. Boatto e dalla dott.ssa Casu ed emersa la situazione di urgenza, vi è stata una immediata attivazione per organizzare gli accertamenti e le visite specialistiche necessari per l’intervento, con particolare attenzione al mio stato di cardiopatico e monopolmone.
Il dott. Boatto ha spiegato a me ed ai miei familiari, con grande sensibilità ed esaustiva semplicità, la patologia in atto, la tipologia dell’intervento e le problematiche ed i rischi correlati alle mie pregresse patologie.
La sua professionalità mi ha dato sicurezza e mi ha consentito di affrontare l’intervento con serenità, nonostante le sofferenze e le difficoltà ancora in atto causate da altro precedente intervento chirurgico subito per l’asportazione di un polmone.
Con ponderata valutazione del rischio (della quale sono stato informato dal dott. Boatto) l’intervento è stato eseguito in anestesia parziale. L’evidente professionalità dell’equipe chirurgica e qualche parola di incoraggiamento da parte degli stessi, mi hanno consentito di “partecipare” all’evento con assoluta tranquillità.
Il lavoro nel reparto si svolge in perfetta sincronia, con passione e fattiva collaborazione fra medici ed infermieri, conferendo un clima di serenità e sicurezza quanto mai necessario per i ricoverati.
Tempestività, pazienza e gentilezza in qualunque ora del giorno e della notte caratterizzano l’operativa professionalità di infermiere/i.
Mattina e sera c’è sempre un medico che, oltre alle normali visite, passa per scambiare due chiacchiere e qualche battuta, quanto mai utili per creare tranquillità ed ‘alleggerire’ le normali limitazioni che qualunque ricovero inevitabilmente comporta.
Ha colpito favorevolmente me e gli altri ricoverati con i quali ho avuto occasione di parlare, la constatazione che la modestia, la gentilezza e disponibilità di tutti gli operatori (medici ed infermiere/i) non è di circostanza ma spontanea, insita nella loro cultura e formazione personale, prima ancora che professionale.
Il decorso post operatorio è stato buono e nella norma. Ottima l’assistenza post operatoria.
Ringrazio vivamente, unitamente ai miei familiari, il dott. Renzo Boatto e tutto il personale medico ed infermieristico di un reparto di assoluta eccellenza.
Sassari, lì 15-11-2015
Pier Felice Rivetti