Mai più!

Pochi giorni dopo aver scoperto di essere incinta, ho avuto delle perdite ematiche color rosso scuro. Sono andata in ospedale e mi hanno fatto attendere 1 ora per il pronto soccorso ostetrico, nelle sedie di fronte alle camere delle mamme che avevano partorire (perchè quella è la sala d'aspetto del pronto soccorso ostetrico, davanti alle camere delle mamme!!!). Dopo 1 ora sono stata visitata da un ginecologo, il quale mi ha fatto fare un'analisi del sangue ed una ecografia, nella quale non si vedeva nessuna camera gestazionale, mi ha fatto una visita ginecologica riscontrando il collo dell'utero chiuso. Ho aspettato 2 ore i risultati delle analisi, sempre di fronte alle camere delle donne che avevano appena partorito, e quando sono arrivati hanno confermato il mio stato di gravidanza e una ginecologa (diversa da quella che mi aveva fatto la prima visita) mi ha detto di tornare il giorno dopo per vedere se si riusciva a vedere la camera gestazionale e se la gravidanza fosse nella sede giusta, aggiungendo "voi vorreste che noi vi salvassimo le gravidanze, ma non ci possiamo fare niente". Il giorno seguente, dopo 7 ore di attesa, la stessa dottoressa mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che si vedeva la camera gestazionale, dimettendomi aggiungendo "comunque non pensi che questo significhi che la gravidanza vada avanti, noi non ci possiamo fare niente se va male"; ha anche fatto una battuta dopo aver visto dal pc che ero lì da ben 7 ore e ha aggiunto ridendo "ma lei è qui da 7 ore?".

Al corso preparto mi hanno poi spiegato che perdite di color rosso scuro sono normali nel primo trimestre e non sono preoccupanti. Ho comunque deciso di non partorire a Ravenna, perchè la sola idea che una persona del genere segua il mio parto mi fa rabbrividire.

Minaccia d'aborto.