Ospedale di Ravenna

Grazie Dott. Luca Avoni

Dal 2006 ero affetto da cheratocono bilaterale che ho iniziato a curare tramite l’utilizzo di LAC sotto l’assistenza del Dott. Edoardo Marani di Modena. Con il progredire della malattia, nel 2011 mi ha caldamente consigliato una visita presso lo studio di Bologna del Dott. Luca Avoni, il quale mi ha illustrato le potenzialità del Cross Linking, da lì prontamente eseguito nel giro di un paio di settimane sull’occhio destro. Non potendolo invece realizzare sull’occhio sinistro per via di leucomi e spessore della cornea insufficiente, ho continuato a curare il cheratocono in entrambi gli occhi sotto la guida dei due dottori sopra citati, sperando che nel sinistro non progredisse più di tanto. A fronte di un visus nell’occhio destro di 10/10 con LAC (permesso appunto dalla stabilizzazione della cornea tramite Cross Linking), sono arrivato nel 2016 (a 29 anni) ad un 5/10 con LAC nell’occhio sinistro, complice un peggioramento del cono e un ulteriore assottigliamento della cornea. Con disponibilità e professionalità il Dott. Avoni mi ha riferito come fosse arrivato il momento del trapianto e di come, intervenendo in tempi brevi, si sarebbe potuto affrontare un intervento di tipo lamellare, pertanto meno invasivo di uno perforante. Nell’aprile 2016 ho quindi eseguito l’intervento presso la struttura dell’ospedale di Ravenna, nella quale mi sono trovato estremamente a mio agio sia durante le visite pre –peratorie che dopo il trapianto. Tornato a casa il giorno dopo l’intervento (DALK riuscita al Dott. Avoni in maniera impeccabile) ho iniziato la terapia che mi ha restituito per ora, a dicembre 2016, un visus di 8-9/10 (con foro) anche nell’occhio sinistro. In attesa di togliere i punti (ad aprile 2017) e di mettere nuovamente una LAC, continuo le cure presso gli studi dei Dott. Avoni e Marani, ai quali sono veramente grato per la bravura, la competenza e l’entusiasmo con cui gestiscono e curano i propri pazienti. Ad un collega che mi ha riferito di avere il cheratocono, non ho potuto fare a meno che citare questi nomi sperando che possano fare per lui quanto fatto per me. Grazie di cuore!!!

Cross Linking occhio dx + trapianto lamellare (DALK) occhio sx.