Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Un reparto speciale

Giugno 2009, una domenica di inferno, dolore al fianco sinistro e febbre alta. Al pronto soccorso il medico mi sottopone a un'ecografia e sobbalza: non e' un calcolo, e' un sasso piatto quello che ho nel rene. Da togliere. Lavoro, ma non vivo, a Reggio Emilia e alcuni colleghi mi parlano bene del reparto di urologia. Fisso un appuntamento per una visita specialistica e incontro un medico giovane e simpatico ed anche empatico. Tempo un mese e sono in reparto, conosco il chirurgo che mi togliera` il sasso in percutanea. Il giorno dell'intervento lavora su di me per 6 ore e ce la fa. Poi la degenza e li conosco tutti i medici del reparto, conosco tutti gli infermieri. Credetemi, sono stata assai bene insieme a loro. Tra pochi giorni tornero` in ospedale: il sasso qualche danno lo ha fatto e "loro" cercheranno di porvi rimedio. Io ho fiducia nel successo e torno volentieri tra quelle pareti, anche se sono lontana da casa.

Rimozione di un calcolo a stampo di 6*4*2 centimetri - Litotrissia percutanea (PCNL).