Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

esperienza negativa

Il ricovero di mia madre non è stata una esperienza positiva. Ha avuto la sfortuna di incontrare un medico che non è stato in grado di fare una valutazione attendibile e appropriata al suo reale stato di salute. Mi ha convocato per dirmi che mia madre stava bene ed era pronta per essere dimessa. Mi sono opposta, per questo sono stata criticata, mia madre non è stata dimessa e dopo due giorni è morta. Ho fatto presente a voce e per iscritto al direttore l'accaduto e l'atteggiamento tenuto dal medico; quest'ultimo è stato "costretto" a convocarci per "chiarire". In realtà ha solo peggiorato la situazione, perché ha dimostrato un cinismo e una incapacità a relazionarsi che lascia sgomenti, soprattutto al pensiero che a lui vengono affidati i nostri cari, spesso in una fase terminale della vita e per i quali un po' più di umanità e un pò meno accanimento terapeutico farebbe la grande differenza. Si chiama accompagnamento dolce e dignità della persona. Mia madre, persona dalle infinite qualità umane e molto amata, non ha avuto questa opportunità per colpa di questo medico. Lui ha una coscienza? Non ha avuto neanche l'umiltà di dirsi dispiaciuto, quindi ne dubito.

Paziente con demenza grave, disidratata con grave infezione urinaria, stipsi severa, disfagica.