Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

1° parto purtroppo indotto

Avevo la scadenza 11/7/13, a seguito di controlli videro che avevo poco liquido amniotico e il 14/7 mi indussero il parto con il gel, per fortuna al primo gel iniziarono le contrazioni, ero ancora in stanza di degenza ma, visto che erano sempre più frequenti, mi mandarono in sala parto con mio marito a seguito. Fortuna vuole che ci fosse la sala parto con la vasca libera quindi feci una parte del travaglio in acqua (con il parto indotto non si può partorire in vasca, così mi disse l'ostetrica), usai anche la doccia, ad un certo punto non riuscivo a fare pipì, per cui mi hanno messo catetere; poi purtroppo il tracciato elettrocardiografico della bimba non era rassicurante (per tutto il travaglio) per cui mi hanno fatta mettere sdraiata e, applicando episiotomia e ventosa, l'hanno fatta uscire.
Ricucita bene, non ho avuto complicanze, almeno fin'ora, visto che il 15/11/13 è il quarto mese dopo il parto, la bimba sta benone a parte la settimana di antibiotico post-parto dovuta alla PCR alta.
Ringrazio la dott.ssa Vezzani C. e tutte le altre ostetriche presenti, compresa Simona che mi ha seguito dall'inizio alla fine, l'ho sentita un po' distante dal punto di vista emotivo come appoggio durante il travaglio, ma di massima professionalità, una persona veramente competente. Ricordo solo, alle ragazze che devono ancora partorire, che durante il parto operativo/indotto non è possibile assumere tutte le posizioni che si vogliono durante il travaglio se il tracciato del bambino/a non è ben visibile e rassicurante, almeno questo è quello che è capitato a me e che non mi avevano spiegato al corso pre-parto (NON seguito presso il S.Maria) e avrei voluto sapere.
Inoltre, come già scritto sopra, ricordo che non è possibile partorire in acqua per quello che mi dissero al momento del mio travaglio.
Per chi come me non lo sapeva, i cm. di dilatazione li controllano solo durante le contrazioni vere e proprie (per me questa fase era sempre uno strazio), anche questo avrei voluto saperlo da principio.. ma al corso non me lo spiegarono.
COMPLIMENTI AL SERVIZIO DEL NIDO DURANTE LA DEGENZA POST-PARTUM E AL SERVIZIO DI LATTE E COCCOLE SUCCESSIVAMENTE ALL'USCITA DALL'OSPEDALE!
Sono veramente dei servizi stupendi e, di questi tempi, sottolineo GRATUITI!

Parto operativo, indotto inclusa episiotomia e ventosa.