Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Nessuna dignità

Con ancora il dolore nel cuore sono a scrivere questa recensione. Sono molto delusa da questo reparto che si vanta essere l'eccellenza e che, anzi, si sta ingrandendo con la costruzione del nuovo polo oncologico di imminente apertura. In questo nuovo edificio mi auguro che ci sia più privacy, che ci sia più attenzione alle esigenze dei malati, che ci siano materassi morbidissimi per i malati oncologici con problemi alle ossa. Credo che tutto il personale, sia dottori che infermieri, debba fare uno stage presso la Madonna dell'Uliveto di RE e imparare a trattare i pazienti, dando loro il giusto ASCOLTO, il giusto TEMPO, usando le giuste PAROLE e la giusta DIGNITA' UMANA. I pazienti sono persone. Non gli va dato del TU, non li si chiama "nani" "stella" "tesoro". Già la malattia toglie dignità mettendo in luce debolezze e dolore, cerchiamo di non aggiungere pena alla pena. Il reparto Cure Palliative abbinato all'oncologia è gestito a "tempo". E' aperto solo in certi orari, solo in certi giorni. Non si può pretendere che questo possa essere considerato un buon servizio. I malati stanno male anche di sera o nel week end. Il dott. Costantini e la sua equipe sono molto validi, date loro la possibilità di gestire meglio questo reparto.
Un ultimo suggerimento vorrei darlo a quei dottori/dottoresse che sono diventati dottori: prescrivere un farmaco e non provare empatia, non riuscire a dare una carezza o a pronunciare una parola di conforto, fa di voi dei cattivi medici.

Neoplasia.