Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Corea ereditaria

Sono Maria, mamma di Michele, un ragazzo di 13 anni. Grazie al Dr. Fusco mio figlio è come se fosse rinato per la seconda volta. Dopo anni di ricerca in quasi tutti gli ospedali del Piemonte, finalmente nel 2005 abbiamo conosciuto il Dr. Fusco, una Persona PROFESSIONALE e UMANA che, grazie alla sua TENACIA, dopo 6 anni finalmente ha fornito la diagnosi definitiva (Corea ereditaria: mutazione gene ttf1. Pregressa regressione psicomotoria post-vaccinale di verosimile origine post-encefalitica). A parte la diagnosi, che per me é stata fondamentale, quello che è più importante è che Michele prima di conoscere questo ospedale e tutte le persone che lavorano in esso (prima di andare avanti volevo fare dei ringraziamenti a tutta le equipe del Prof. Della Giustina, in particolare all'infermiera Soncini Giuliana, persona professionale, simpatica, affettuosa, disponibile non solo con i piccoli pazienti, ma anche con i genitori... Grazie Giuliana per tutto quello che hai fatto per noi è che fai ancora oggi), non camminava, era un cadere continuo, fino a 10 anni usavamo il passeggino. Ora è 3 anni a questa parte, esattamente da novembre 2012, che Michele cammina, salta, sale e scende le scale.. mai fatto questo! E' grazie al GRANDE Dr. Fusco che mio figlio ha raggiunto la sua autonomia nel camminare. Non finirò mai di dire grazie a questa MERAVIGLIOSA persona, speciale per noi ma, soprattutto, speciale per la vita di mio figlio.
GRAZIE Dr. FUSCO, LE VOGLIAMO BENE..

Corea ereditaria: mutazione gene ttf1, pregressa regressione psicomotoria post-vaccinale di verosimile origine post-encefalitica.

Inviato da Giulia rietti
07 Dicembre, 2017
Ho 38 anni e abito in provincia di Pistoia. Nel 2004 è deceduta mia madre, ammalata di Corea di Huntington da anni: nello stesso anno ho effettuato il test genetico e ho scoperto di aver ereditato il gene malato. Conosco la malattia perchè l'ho vissuta con mia madre, della quale mi sono occupata durante il decorso maligno. Sono iscritta all'associazione italiana corea di Huntington di Roma e dal 2014 sono seguita dal Prof. Squitieri della Lirh. Sono stata inserita nel 2004 nell'allora Registry, ad oggi evolutosi in ENROLL HD. Ho un bambino di tre anni e sono separata. Ho letto e sentito parlare i familiari dei malati dei benefici della fisioterapia nelle varie fasi della malattia. Io non ho ancora manifestato sintomi particolarmente evidenti, ma vorrei capire se potrebbe avere senso pensare a dei cicli di terapia a partire già da adesso. Nel caso, vorrei qualche nominativo cui potermi rivolgere.

Grazie,
Giulia Rietti
Inviato da Maria
11 Gennaio, 2021
Salve, sono mamma di due ragazzi con corea di Huntington. Vorrei contattare il dottor Fusco, forse mi può aiutare?
Grazie..