Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada

La mia esperienza è iniziata due anni fa ed è ancora in corso, ma vale la pena spendere due parole di riconoscenza al Dr. Luca Cimino, alla Dr.ssa Sylvia Marchi e a tutto lo staff di medici di oculistica- immunopatologia oculare che ho avuto la fortuna di conoscere.
Medici che hanno dimostrato professionalità, disponibilità e cortesia, umanità fuori del comune.
La Sanità pubblica può dirsi davvero al servizio del cittadino solo perché esistono medici veri come loro.
Quando sono arrivata all'Arcispedale di Reggio Emilia ero spaventatissima, l'uveite era in stato avanzato e arrivavo da un mese di ricovero ospedaliero (Torino) in cui i medici mi proponevano mille ipotesi ma nulla di concreto, il cui merito alla fine è stato quello di inviarmi dal Dr. Cimino che, nonostante il mio stato d'ansia e agitazione, mi ha rincuorato e mi ha fatto fare tutti gli accertamenti che potessero dargli conferma della patologia di cui già sospettava. Stessa attenzione ho ricevuto dalla Dr.ssa Marchi e da tutto il personale che lavora in reparto.
La mia non è una patologia da cui guarirò, ed i controlli saranno periodici, però sapere che se dovesse presentarsi un episodio improvviso potrò chiamare per essere ricevuta, aiuta a vivere più serenamente.
Grazie Dr. Cimino, Grazie Dr.ssa Marchi, grazie a tutti i medici ed infermieri che lavorano con voi.

Sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada.
Uveite di presunta eziologia autoimmune.