Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Le emozioni della vita

Vorrei esprimere un caloroso, sentito encomio al personale tutto del reparto di Oculistica Avanzata dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.
Un grazie particolare al prof. Fontana L. ed al dott. Moramarco A.: semplicemente eccellenti e con …. “mano ferma”.
La decisione finale era stata presa quando ormai l'occhio non tollerava nessuna lente corneale, l'astigmatismo aveva valore enormi e la corona esterna del precedente intervento era in parte deteriorata: si rischiava la perforazione della cornea.

Il mio caso era difficilissimo, ma l’ansia, la solitudine interiore che angoscia l’ammalato si erano dissolte già durante le visite pre-operatorie.

Il 2.11.2016 sono stato sottoposto a trapianto di cornea all'occhio destro; analogo intervento era già stato eseguito allo stesso occhio nel 1979.
L’intervento, già di per sé complesso, era condizionato dalla presenza di altre patologie.

L’intervento è riuscito perfettamente ed il post operatorio è trascorso senza particolari problemi, tanto che il giorno successivo sono stato già dimesso.
Dopo appena 6 giorni erano già evidenti i miglioramenti del visus.
Sono rimasto (..e lo sono ancora …) esterrefatto!

Competenza, professionalità, rigore scientifico, umanità, disponibilità, gentilezza nel rispetto per l’ammalato veramente fuori dal comune.

La sanità pubblica può dirsi realmente al servizio del cittadino quando si incontrano medici veri come loro: una concreta eccellenza.
Essi rappresentano la sanità che funziona, quella efficiente e seria e di cui essere orgogliosi.
Un esempio di ottima sanità pubblica da additare in ogni circostanza.

Un unico neo: una modestia quasi imbarazzante.
Suvvia, hanno realizzato, dipinto un CARAVAGGIO ed avevano l’aria di chi ha maldestramente tinteggiato una parete di un garage!

Chiudo con due sintetiche osservazioni.
Considerazione da cittadino.
Medici dotati di tanta bravura e professionalità dovrebbero avere a disposizione strutture e risorse sempre adeguate per continuare la ricerca e rispondere così alle esigenze del progresso medico- scientifico.
Gli ottimi risultati di professionisti così bravi dovrebbero essere maggiormente pubblicizzate, da additare in ogni circostanza come esempio di ottima sanità pubblica.

Considerazione personale.
Sento di consigliare questi medici così bravi a tutti coloro che hanno problemi visivi molto seri.

Ho vissuto un’esperienza indimenticabile.
Quando potrò “vedere” nei particolari un quadro di un grande artista, un panorama strabiliante, il mio pensiero sarà sempre rivolto a loro.

Insieme alla mia famiglia esprimo un caloroso, fragoroso, dirompente GRAZIE.
E continuate così!
Enrico Amodio

Cheratocono. Astigmatismo enorme. Rischio perforazione della cornea.