Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Visita prenotata al Cup tramite SSN

Sono stata visitata nel vostro reparto dal dottor Muratore. La visita è stata prenotata al Cup, tramite SSN e quindi non sapevo quale medico avrei incontrato. Non era importante per me, del resto perché molte persone, tra cui il mio medico curante, mi avevano assicurato che i medici del reparto sono tutti bravissimi, preparati e gentili. Il reparto di reumatologia di Reggio Emilia è una delle eccellenze dell'ospedale Santa Maria, già molto quotato in Italia.
Il medico che ho incontrato per la prima volta era scostane, distratto, indifferente completamente alla persona che aveva di fronte. Forse è bravo e preparato, ma sicuramente gli manca tutta una serie di attenzioni, anche minime, come il salutare il paziente che entra nel suo studio e che, come lui dice, non conosce e non può certo conoscere in venti minuti di visita prevista dal regolamento sanitario.
Gli manca completamente l'empatia e la disponibilità a trattare con una persona che non può essere solo un artrite o un osteoporosi, ma è prima di tutto una persona con le sue paure, le sue paure e le sue insicurezze. Mi sento di dichiararlo per tutte le persone che per timidezza o insicurezza, non saprebbero farlo pur avendone una gran voglia.
Non tornerei più dal dottor Muratore che, per quanto mi riguarda, sarà molto competente ma non sa cosa sia la pazienza e l'educazione che devono esserci nei confronti del paziente. Non deve essere un optional, deve essere parte della formazione di un ogni medico che si rispetti.

Dolore alle articolazioni. Sospetta patologia reumatica.