Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda

DA SOLI NON POSSIAMO FARCELA

Sono la sorella di un ragazzo che è stato ricoverato un mese nel reparto di alcologia dell'Ospedale di Rivolta d'Adda, circa 3 anni fa, e tutt'ora sta seguendo un percorso di recupero presso la struttura.
Ho frequentato diversi incontri di gruppo tra familiari, pazienti e medici.
L'impatto al primo incontro è stato tosto, l'ambiente trasudava la sofferenza di queste persone, tutte, chi era in cura e chi non lo era; chi era un parente, una moglie coraggiosa, un padre ed una madre con lo sguardo spaesato, chi abbandonato dalla famiglia aveva un prezioso amico al proprio fianco.. Tutti a cercare un perché, tutti a cercare silenziosamente un aiuto.
L'atteggiamento del medico che gestiva l'incontro è stato fermo e deciso: ho percepito la chiara volontà di cercare di aiutare queste persone a restare agganciate ai loro pensieri, a costruirsi una forza di volontà totalmente persa.
In quel momento ho capito che SOLO il sostegno di persone preparate può veramente aiutare i propri cari ad uscire dal tunnel della dipendenza: bisogna avere fiducia e crederci.
Da soli con il nostro amore e le nostre parole, senza una preparazione NON POSSIAMO FARCELA.
Dobbiamo stare vicini ai nostri cari, ma rivolgerci subito ad un centro specializzato. Io non so ancora chi ringraziare per essere arrivati a Rivolta poiché, alla luce dei risultati ottenuti, non finirò mai di essere grata a quei psicologi e a quegli operatori così umani, così semplici che hanno aiutato mio fratello a liberarsi dalle sue paure più grandi e tornare a vivere.

Dipendenza alcool e gioco.