Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda

Fatica, impegno, soddisfazione

Sono trascorsi circa 3 anni dal mio ricovero presso il reparto di Alcologia dell’Ospedale di Rivolta.
La trasformazione della mia persona è stata totale e profonda. Il percorso iniziato, e che sto continuando giorno dopo giorno, ha saputo scuotermi, penetrando l’armatura che mi ero costruito.
Oggi cerco di affrontare la vita con abitudini completamente diverse e mi sono messo al centro della mia vita prendendo decisioni, facendo delle scelte, comportamenti per me assolutamente nuovi.
Ma la cosa più grande e più forte che ho acquisito è la CAPACITA DI VIVERE LE MIE EMOZIONI, con meno paura.
L’equipe medica del reparto è altamente professionale, serio e disponibile.
Certo è che il percorso è molto duro, ho constatato che ci vuole una totale motivazione e forza per affrontarlo e portarlo avanti.
Si arriva in questo luogo con un bagaglio di rapporti interpersonali pessimi, con una capacità di relazionarsi alla realtà totalmente deformata dall’abuso delle sostanze.
Non si è in grado di accettare critiche, consigli, una guida alle cose più elementari della vita (si sono perse per strada) senza sentirsi feriti e offesi.
Con il passare dei giorni però, con l’assistenza ferma e costante degli operatori, la situazione diventa sempre più chiara e quello che nei primi giorni faceva male, lo si percepisce invece come
una mano tesa verso una vita migliore.
La struttura e i servizi sono essenziali ma credo che ciò rispecchi l’obiettivo primario di questo reparto: aiutare ogni essere umano ad arrivare all’essenza di sé stesso, al proprio valore come uomo, dando il giusto valore alle cose, in primis a sé stessi.

Dipendenza alcool e gioco.