Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda

sempre nel mio cuore

Complimenti di cuore ai Dottori sopra citati, a tutti gli infermieri dotati di tanta pazienza quotidiana (Giorgio, Sabrina, "Vanda"), alle meravigliose educatrici (Paola, Elena, Sara) e a tutte le persone esterne che si dedicano a noi alcolisti con passione vera. Ho sempre detto che svolgono un mestiere che non si può fare solo per lo stipendio a fine mese, se non hai passione è dura!!! Ho inserito 4 riguardo la competenza solo perchè chi beve o ha bevuto può sapere veramente cosa succede all'interno del corpo e della mente. Comunque il vero voto è 10, mi hanno salvato la vita! Un bacio grande a tutti.
Roberto Tosi

alcolismo

Inviato da jonny
27 Febbraio, 2014
Personalmente l'aiuto che mi è stato dato è sicuramente ottimo. Anche se sono contrario agli insulti, credo che siano costruttivi in quanto magari ci dimentichiamo quanto ci auto-insultiamo o lo facciamo con la famiglia, gli amici, ecc. ecc. quando siamo in condizioni che ci si sveglia il giorno dopo scordandosi tutto il male che ci siamo e abbiamo fatto.
Ci sono migliaia di persone che hanno questi problemi, i posti sono pochi e credo sia normale da parte di tutta l'equipe usare un tono acceso quando si vede la NON VOGLIA DI CAMBIARE.
Credo FORTEMENTE che includere le persone care nel percorso sia FONDAMENTALE, in quanto talvolta non ci si rende conto che il motivo per cui si usa qualsiasi tipo di sostanza è per colmare un vuoto o un problema che non si riesce ad affrontare sobriamente con loro.
Detto questo, sicuramente a mio parere è un ottimo punto di ripartenza, una pagina positiva nel libro della nostra vita che possiamo utilizzare nei momenti difficili (tanti), perchè quando anche solamente per un attimo abbassiamo la guardia, se non si torna indietro di qualche pagina a vedere la fatica che abbiamo fatto per VOLER cambiare vita... rieccoci al bar.
Una domanda che mi pongo ora nei momenti di difficoltà è:
NON POSSO O NON VOGLIO???
Se la risposta è la prima, dopo 5 minuti sono al bar, se è la seconda invece vado a cercare una persona cara per parlarne.
Tutto si può fare, basta volerlo....