Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda

NON SIAMO SOLI.....

Dopo tre anni di buio assoluto, finalmente anche nella mia vita si è accesa una luce....
Sono la mamma di una ragazza stupenda, piena di potenzialità, dolcissima... ma con un problema: la dipendenza dall'alcool.
Scrivo queste poche righe solo per esprimere il mio immenso grazie per il lavoro fatto con mia figlia. E' stata ricoverata presso il reparto di alcologia di Rivolta per 4 settimane, e grazie al lavoro della meravigliosa equipe di educatori, personale infermieristico, medici e psicologi, sono tornata a sperare.
Mia figlia è uscita dal reparto non avendo concluso il percorso che le era stato suggerito, ma il lavoro fatto su di lei e con lei ha dato i suoi frutti. Uscita dall'ospedale, completamente disorientata e a prima vista più incasinata di quando è entrata, ha continuato a frequentare il centro diurno presso il NOA dove, con l'aiuto della psicologa di riferimento, ha continuato il lavoro iniziato a Rivolta. Mia figlia ha preso piena coscienza della sua realtà, dei suoi problemi e del cammino che ancora le restava da compiere. E così, dopo giorni e settimane, all'inizio di agosto l'ho accompagnata presso una comunità per completare questo suo percorso.
Siamo partite sole, io e lei, e abbiamo avuto il modo di assaporare qualche attimo speciale, in vista del lungo periodo in cui non sarà possibile vederci o comunicare, e proprio prima di andarsene mi ha pregato di contattarvi e di esprimervi tutta la sua riconoscenza e il suo grazie per averla portata a prendere la decisione di entrare in comunità.
Insieme al suo grazie, vi mando anche il mio di grazie. Un grazie veramente grande e pieno di gratitudine: per me siete stati tutti veramente unici. I momenti di condivisione con gli incontri multi-famigliari hanno lasciato nel mio cuore e nella mia mente un segno importante e una fonte di grande speranza e determinazione. Mi avete dato nuovi motivi di riflessione, voglia di ricominciare, speranza, determinazione e, dopo tanti anni mi sono sentita accettata per quello che sono, mi sono sentita ancora donna e madre e ho buttato tutti i sensi di colpa e le paure che mi tenevano legata come una zavorra senza permettermi di guardare oltre.
Mi mancate un sacco, e questi momenti che tengo nel cuore con affetto e nostalgia saranno sempre per me motivo e stimolo per migliorarmi.
Un grazie particolare alla dott.ssa Corradi, che ha saputo essermi vicina con dolcezza in alcune occasioni e che mi ha dato i giusti "scossoni" quando mi perdevo in elucubrazioni strane. Un grazie ancora più grande al dott. Cerizza, che con una delicatezza e una dolcezza veramente uniche mi ha fatto sorridere e mi ha fatto venir voglia di guardarmi allo specchio e dirmi "forza, non sei proprio così male e non sei proprio da rottamare"....

Un abbraccio a tutti voi e ancora grazie.

Alcolismo.

Inviato da roberto tosi
18 Settembre, 2013
Sono felice nel leggere le sue parole, dopo un lungo periodo in più anni passato a Rivolta, leggere che giovani come sua figlia con il caos totale nella mente, riescono a trovare la via di uscita (anche se con fatica), mi rende felice. R.T.