Ospedale di Rovereto

Umanità, umiltà, competenza e professionalità

Sono passato dalle vacanze ad un letto di ospedale, e da qualche tempo faticavo a dormire la notte per forti dolori addominali che si irradiavano fino alla schiena; lì per lì ho scambiato questo disagio per problemi muscolari, visti gli sforzi lavorativi fatti negli ultimi tempi, ma purtroppo con la comparsa di ittero, il quadro si è fatto subito più chiaro e pesante. Fin dal primo giorno ho percepito subito che il clima in quel reparto era ottimo; i medici disponibili, gentili e soprattutto umili e competenti ; il personale infermieristico, instancabile e sempre presente sia di giorno che di notte ha contribuito non poco ad alleggerire una situazione delicata e un po' complicata, vista l'infiammazione della colecisti e l'ostruzione delle via biliari. Ci tengo a ringraziare in modo particolare il dott. Antonios Vassiliadis che ha eseguito l'intervento, il dott. Gianni Gasperotti che ha eseguito una anestesia da manuale senza alcuna conseguenza, i dottori Paolo Moscatelli ed Enrico Lauro, che in un momento di sconforto hanno saputo ridarmi fiducia e carica necessarie per dare una svolta alla situazione. Ringrazio anche il dott. Di Leo che in ogni occasione ha avuto parole di conforto, rassicurazione e incoraggiamento; ringrazio il dott. Andrea Zanoni che non si è mai sottratto alle mie domande informandomi e rassicurandomi; un grazie anche al Primario Dott. Ricci, che evidentemente è bravissimo nel coordinare e dirigere i suoi chirurghi. Su tutti voi indistintamente io non posso che esprimere un giudizio positivo e spero in qualche modo nel futuro di porte contraccambiare la vostra disponibilità e gentilezza; mi auguro anche che da questa esperienza possa nascere anche qualche amicizia visto che alcuni di voi sono anche miei coscritti... casa mia di solito è aperta a tutti e per voi in modo particolare.
Grazie ancora, con affetto,
Michele Pucher - stanza 224 letto 8