Ospedale S. Antonio di Padova

visita per miopia

Nonostante fossi una collega medico, ho deciso di procedere per vie ufficiali per la prenotazione di una visita oculistica. Dopo aver aspettato 15 mesi di attesa per una visita di controllo con regolare impegnativa, vengo contattata qualche settimana prima per spostare l'orario di prenotazione, in quanto l'oftalmologa dr.ssa Iofrida non poteva, per problemi personali, visitarmi nell'orario stabilito. Accetto, in quanto l'alternativa, come mi spiega il CUP, è rispostare la visita dopo altri 12 mesi (IL PRIMO POSTO DISPONIBILE). Questo mi crea pero' un bel disagio in ambito lavorativo, in quanto anch'io devo spostare i miei pazienti.
Il giorno della visita perdo la bellezza di 80 minuti girando per varie casse e sportelli a pagare tickets e riconsegnare ricevute, facendo la spola tra un piano all'altro per ben 4 volte, anche perché il bancomat è fuori uso, e le code agli sportelli sono interminabili. Pago il ticket e finalmente vengo chiamata in ambulatorio. Il controllo della vista (diottrie) viene eseguito da una infermiera e non dal medico. Dopodiche' la dr.ssa specialista mi consiglia l'esame del fundus dell'occhio, una prestazione aggiuntiva; pertanto mi viene chiesto di pagare un nuovo ticket (impegnativa rossa e fundus oltre all'impegnativa per la visita appena pagata). Nuova TRAFILA. A quel punto dopo circa 90 minuti dal primo appuntamento, vengo vista dalla dr.ssa, che controlla il fundus, non mi fornisce alcuna spiegazione verbale e mi liquida con uno assai poco esaustivo referto. In totale 15 mesi di attesa per la prestazione, 90 minuti in sala d'attesa e 50 euro di prestazione. A questo punto, vista l'organizzazione, sconsiglio caldamente questo reparto, e mio malgrado penso che sarebbe stato meglio andare privatamente.

Miopia di grado moderato severo.

Inviato da Annamaria
17 Giugno, 2014
Per quanto mi riguarda, più volte mi è stato impossibile accedere al servizio prenotazioni in regime di libera professione al reparto oculistica. Si parla di orario continuato, ma dalle 13.30 alle 14.30 si ascolta per 20 minuti il disco con le scuse per il ritardo, ma quando la linea si libera, suona a vuoto e nessuno risponde. Non è la prima volta che mi succede ed ho dovuto risolvere prenotando all’Angelo di Mestre, dove sono precisi, puntuali e senza infinite pause pranzo. Siccome sono di Padova e non posso recarmi allo sportello, vorrei sapere chi mi risarcisce di tanti disagi. Vi ricordo che le impiegate sono pagate dal cittadino. Devo mandarvi le Jene per un controllo, visto che i vostri controllori dormono??