Ospedale San Carlo di Milano

1.3

Spero mai più

E' stata qui ricoverata mia mamma nell'estate 2016; appena arrivata ho intuito la desolazione del posto e dopo una settimana posso confermare la prima impressione.
I pazienti sono per lo più persone molto anziane che hanno bisogno di assistenza su tutto, ma la mia impressione è stata che di assistenza e di comprensione umana ce ne fossero poche a Medicina 1.
Mia mamma soffre di disfagia, quindi deve mangiare tutto frullato, deve bere acquagel - rischio il soffocamento.
La prima mattina l'infermiera le ha dato la terapia mettendole in bocca le compresse intere e non polverizzate; fortunatamente mia mamma è ancora lucida e se le è tolte dalla bocca, altrimenti avrebbe rischiato.
Per la colazione le hanno messo il latte alla base del letto dicendo che sarebbe arrivato qualcuno ad aiutarla , ma è arrivato solo l'inserviente a portarlo via.
Di notte si è sentita male ed ha suonato un paio di volte il campanello, ma sono intervenuti solo quando il parente di un letto vicino è andato a chiamarli.
Al cambio del pannolone l'hanno pulita con approssimazione, dopo una settimana mia mamma era infiammatissima piangeva per il dolore e pur chiedendo di mettere la crema allo zinco non è stato fatto.
Fanno entrare i parenti solo agli orari prestabiliti, io per fortuna riuscivo ad entrare per colazione pranzo e cena per aiutare ai pasti - se non ci fossi stata probabilmente mia mamma avrebbe avuto grossi problemi.
Il cibo un disastro: chi soffre di disfagia deve mangiare tutto frullato con la consistenza di un semolino, arrivava cibo frullato grossolanamente e molto asciutto, una volta la verdura era intera, la pasta frullata era molto molto densa.
Noi portavamo da casa il brodo per diluire i pastoni asciutti impossibili da deglutire per chi soffre di tale patologia.
Gli infermieri sono pochi per un reparto di pazienti cosi anziani e, malgrado ciò, non si vedono ausiliari.
Tanto premuroso ed efficiente era il personale del pronto soccorso, tanto deludente quello di Medicina 1.
Consiglio i parenti di essere presenti quanto più possibile, o meglio ancora di cercare di non far ricoverare qui i propri cari, soprattutto se anziani.

Disfagia.

Inviato da LORELLA
19 Febbraio, 2018
Purtroppo, niente è cambiato...
Inviato da Carmen Ferrari
05 Luglio, 2019
Vissuto la stessa esperienza con mio papà, che purtroppo non ce l'ha fatta. Siamo sconvolti e quello che abbiamo - e soprattutto quello che lui ha patito - ci segnerà per il resto della nostra vita.