Ospedale San Filippo Neri di Roma

Parto da incubo

Ho partorito a San Filippo Neri un mesetto fa, ho avuto 10 ore di travaglio in cui sono stata seguita abbastanza bene. Arrivata al punto di partorire è cambiato il turno, ed è venuta l'ostetrica Eugenia, che mi ha fatto passare la peggior ora della vita mia. A dilatazione 8, si è rifiutata di farmi l'epidurale, dicendo che le ultime spinte le devo sentire, nonostante il consiglio della dottoressa che mi aveva seguita dalle 5.00 del mattino, dicendole che avevo dei dolori fortissimi e che avevo reagito molto bene all'epidurale, di farmi altri 10 ml. per farmi partorire tranquilla (visto che mi passava l'effetto di quella fatta qualche ora prima): invece Eugenia si rifiutò, decidendo lei per me che avrei dovuto soffrire! Io urlavo dai dolori forti e lei mi strillava di controllarmi, mi disse:" che te urli?! Dove pensi di stare?! Stiamo in un ospedale pubblico!". Io avevo dei dolori terribili, che solo chi ci passa li conosce e sa che ti paralizzano per quanto siano forti (almeno per me è stato cosi). Mi ordinò di alzarmi da sola per andare in sala parto, nonostante stessi attorcigliata dai dolori; per fortuna le infermiere mi aiutarono.
In sala parto chiesi di mio marito e si rifiutò di farlo entrare... Il mio bimbo era tanto grande per la mia costituzione e qualcuno lì disse di farmi il cesareo, ma lei si rifiutò molto autoritaria dicendo che ce l'avrei fatta... Vi dico solo che pregavo Dio di morire per quanto stavo male, il mio bimbo lo tirò fuori con la ventosa e a me fecero il taglio fino al sedere, tutto dal vivo... È stato terribile!
Questa ostetrica che non ha mai partorito, oltre che non sa cosa significhi, è pure una persona senza cuore che non dovrebbe assolutamente fare questo mestiere per quello che mi riguarda... Oltretutto fa pure il corso preparto al San Filippo, spiegando cosa sia dai libri la contrazione.. ma purtroppo la teoria non è uguale alla pratica. Il resto del personale è molto gentile, peccato io abbia incontrato questa persona, che mi ha fatto passare l'inferno e la voglia di avere figli!

Parto naturale.

Inviato da mirella venturini
17 Marzo, 2015
Mi sembra decisamente strano, io ho partorito 2 volte al SS.Filipo e l'ultima volta proprio con l'ostetrica di cui parli. Io mi sono trovata benissimo. Con me è stata di una pazienza incredibile ed è stata molto professionale e, come me, si sono trovate bene altre mie amiche. Poi vorrei dirti che non è l'ostetrica che decide di fare o meno una ventosa, ma è il ginecologo di guardia. Per la mia esperienza riguardo all'epidurale, io l'ho fatta, ma durante l'ultima fase l'anestesista non me l'ha fatta perché durante il periodo espulsivo mi ha detto che dovevo sentire la spinta. Poi sono andata a piedi in sala parto- perché in questo modo il ginecologo mi diceva che stare in piedi avrebbe aiutato la discesa della testa del mio bimbo. Infatti dopo circa 15 minuti ho partorito. Per ciò che qui ho vissuto, posso dire che invece la mia esperienza è stata assolutamente positiva. Per questo ringrazio tutto il personale della sala parto che mi ha aiutata e seguita con professionalità e umanità.
Inviato da Fabiana Paglioni
27 Giugno, 2015
Da chi ha partorito -e può capire il dolore e le contrazioni- sia io che mia cognata (ben 2 volte) abbiamo partorito al S.F. Neri trovandoci benissimo!!! Io ho seguito il corso pre-parto con Eugenia, che è una persona non solo molto preparata, ma di una umanità e dolcezza incredibile; e tra l'altro ho avuto la fortuna di partorire con lei, che mi ha assistito in maniera impeccabile, rendendo ancora di più incredibile l'esperienza di diventare mamma... Poi che dire, è naturale che il parto sia doloroso, se si segue il corso con lei si è preparati anche a questo. Precisazioni: è il ginecologo che decide se effettuare un cesareo, è l'anestesista che decide se somministrare altra epidurale. Comunque per chi sia in dubbio su ginecologia e il reparto maternità e nido del S.F. Neri, posso dire che è ottimo tutto il personale preparato (e cortese), le ostetriche sono eccezionali tutte ed io raccomando vivamente corso preparto e corso allattamento.