Ospedale San Filippo Neri di Roma

ECCELLENZA

Eccellenza della Sanità Italiana

Il 02 Settembre 2015, dopo una diagnosi lunga e difficile, vengo operata dal Prof. MASTRONARDI e dalla sua equipe di chirurghi, per asportazione di cisti epidermoide all'angolo ponto-cerebellare. Dimessa il 12 settembre, attualmente sono perfettamente guarita.
L’estate del 2015, se si scorrono i giornali, probabilmente sarà ricordata per il gran caldo, per gli scandali dei nostri amministratori e magari per le eccellenze della nostra tavola esposte all’EXPO.
Vorrei uscire dal coro e testimoniare un’Eccellenza nella nostra SANITA’.

Eccellenza è un medico che è sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto di domenica ad agosto, a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in TERAPIA INTENSIVA, accompagnandoti. Ed è lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo un mese dalle dimissioni. Il suo nome è Dottor SHERKAT.

Eccellenza è una Dottoressa minuta, semplice e dolce che con passo silenzioso gira intorno ai letti dei suoi “ospiti” tutto il giorno, con le cartelle piene di diagnosi difficili da comprendere, pronta con mano ferma a fare difficili punture lombari o con la stessa mano ad accompagnarti per l’ennesima RM, cercando di non far trasparire la sua preoccupazione. Il suo nome è Dott.ssa BUBBICO del reparto di TERAPIA INTENSIVA.

Eccellenza sono le infermiere e gli infermieri della Terapia Intensiva, che ogni momento ti sono vicini, con premure che non ti aspetti in “quel posto lì: Ivano, Luciano, Ortensio, quegli stessi infermieri ed infermiere che nonostante avessero finito il loro turno, anziché andare a casa aspettano che tu esca dalla sala operatoria per assicurarsi di come è andata e sorriderti. I loro nomi sono Francesca, Maria, Andrea e.. tanti altri.

Eccellenza sono tutte le infermiere e gli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili con una flebo o con un sorriso..

Ed infine, ma naturalmente non per ultimo perché questa non è una graduatoria, eccellenza è il Prof. Mastronardi, che con voce sicura e con poche parole, ma tutte comprensibili, ti spiega cosa hai e cosa bisogna fare, senza nasconderti nulla, ma con la sua competenza ed umanità ti rassicura anzichè spaventarti.

Si dice che per essere delle brave persone bisogna circondarsi di brave persone... probabilmente al S.Filippo Neri degli eccellenti professionisti si contagiano fra di loro e contagiano di eccellenza tutti i loro collaboratori, infermieri, ausiliari… che non possono far altro che essere eccellenti.
Grazie a tutti i Chirurghi, Medici, Anestesisti, Infermieri ausiliari e operatori.
Con gratitudine ed affetto,
Marina Cesandri

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.

Inviato da LAURA
03 Dicembre, 2015
Ciao Marina, sono Laura, una ragazza di 22 anni. A mia mamma è stata diagnostica questa cisti epidermoide a sinistra. Sono un po' preoccupata, infatti cerco su internet neurochirurghi che trattino quasi "quotidianamente" questo tipo di patologia. Ho letto varie recensioni ed esperienze riguardo il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, fra cui la tua.
Puoi darmi qualche dritta?
Ti ringrazio infinitamente.

Inviato da Marina Cesandri
09 Dicembre, 2015
Buongiorno Laura,
mi dispiace rispondere solo ora, spero di essere ancora in tempo per le tue informazioni di cui hai bisogno.
L'unica "dritta " che posso darti è di chiedere informazioni direttamente al reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, magari andando in tarda mattinata o primo pomeriggio, chiedendo del Neurochirurgo di turno o prendendo un appuntamento presso gli ambulatori tramite il Cup; oppure dovresti rivolgerti direttamente al primario Dott. MASTRONARDI che riceve in forma privata presso varie cliniche di Roma - i suoi numeri li reperisci facilmente su internet.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi tramite mail, autorizzo sin da ora il team QSALUTE a fornirti il mio indirizzo.
Un caro saluto,
Marina Cesandri
Inviato da Elisabetta Gualerzi
20 Marzo, 2016
Grazie della testimonianza. Mia figlia, ora diciannovenne, scopre la stessa diagnosi ben 4 anni fa... Da allora un controllo l'anno per controllare la crescita della cisti e nessun altro consulto. Siamo terrorizzati all'idea che debba subire questo intervento, ma le parole di Marina Cesandri mi hanno rassicurata e forse mi hanno aiutata a tirare fuori la testa dalla sabbia! Contatterò il prof. Melandri e spero di avere un iter da seguire, poiché a tutt'oggi, mancando sintomi importanti, non vengo rassicurata su quello che sarà il futuro di mia figlia! Grazie!