Ospedale San Filippo Neri di Roma

SENZA PAROLE... REPARTO MAGNIFICO

Avrei dovuto scrivere tempo addietro, ma purtroppo non mi è stato possibile. Sono Laura, la figlia di Elisabetta P., una donna di 53 anni operata nel febbraio 2016 a causa di una cisti epidermoide di 2.5- 3 cm. posta sull'ottavo nervo cranico, ricoveratasi dopo poco la dimissione a causa di un'emorragia a seguito di una botta sull'infisso della porta.
Che dire, fin dal primo momento che abbiamo conosciuto il primario, dott. Mastronardi, e siamo rimaste entrambe estasiate dall'umiltà, dalla professionalità, dalla sincerità e dalla serenità della persona in questione (a pelle anche dall'affidabilità); ci ha subito esposto la situazione, chiarito ogni dubbio con trasparenza e umanità, tranquillizzandoci pure, per quanto poteva!
Giovedì 18/02/2016 mia mamma è stata operata, sei ore circa di intervento; a termine di ciò il primario ci è venuto ad informare che tutto era andato secondo i piani, zona completamente pulita, udito preservato e che potevamo salire in terapia intensiva per andarla a trovare (io pensavo di trovarla con la bocca un pò storta e l'occhio leggermente chiuso come era possibile che fosse.. invece no, mia mamma era veramente bella! *.*)! In terapia intensiva, personale gentile ed elastico dato che l'orario in cui ci hanno fatto entrare era al di fuori del classico orario di visita. Il giorno dopo mia mamma è ritornata in reparto (ci hanno chiamato per informarci di ciò). Descriviamo questa magnifica equipe fra medici, caposala, infermieri e ausiliari.
Persone squisite, sempre disponibili, mai "scojonati" (perdonatemi il termine ma, rende!!), sempre pronti a risolvere e chiarire ogni dubbio, ogni problema con tanta pazienza, devozione e amore. Io sono infermiera, sono fresca di studi ed ho girato molti reparti, ma, non mi è mai capitato di vivere un reparto e notare, almeno secondo la mia esperienza, un'equipe cosi affiatata, interconnessa ed efficiente! "DIETRO OGNI GRANDE LAVORO DI EQUIPE, C'E' UN GRANDE REPARTO" mi viene da dire proprio cosi!
Continuiamo un pò la "storiella": mia mamma prosegue il post operatorio discretamente, a parte forti mal di testa, pochi giorno dopo l'hanno fatta alzare e a poco a poco deambulava... dopo 9 giorni esce, torniamo a casa, festeggiamo.... La notte per vedere se ero rientrata a casa da un'uscita serale, la signora da sola, senza dire nulla, si alza per controllare se fossi rientrata... accidentalmente batte leggermente la testa sull'infisso della mia porta, ma leggermente proprio (appena operata in quella sede, debole, con l'anticoagulante..)... li per li tutto ok... il giorno dopo, nel pomeriggio inizia a sfarfallare, confusione verbale e visiva, non vedeva più bene. Dopo qualche ora tutto torna nella norma... la mattina dopo precipita la situazione, di corsa in ospedale (il primario sempre disponibile, ovunque, al telefono dello studio, in reparto e tramite mail, mi disse di portarla)... Tac d'urgenza... Emoraggia sub aracnoidea ("ma la signora è caduta?ha sbattuto?" Insomma da quella botta, mia mamma stava cosi) . Ci hanno subito tutti calmati e tranquillizzati, la situazione necessitava di molta pazienza (ricordo ancora le parole del prof "non ci voleva, purtroppo sono cose che vengono subito e se ne vanno con lentezza...però si risolvono"), mia mamma è stata ricoverata nuovamente in neurochirurgia per 3 settimane sotto cortisone e mannitolo con un'assistenza sempre alquanto speciale. Non solo nei suoi confronti ma anche verso i nostri, di noi familiari, spaventati e preoccupati. Tutto era andato bene, purtroppo c'è stato questo incidente di percorso, per questo mi sento di dirvi di stare sempre in campana, chiedete aiuto una volta che arrivate a casa e non abbiate troppa fretta di fare... prendetevi sempre cura di voi e soprattutto se, avete questi problemi cerebrali, cisti, meningiomi etc. etc., affidatevi a loro, sono veramente in gamba, lavorano bene e ci si può fidare.
Siamo molto legati a loro, vi vogliamo bene neurochirurgia del S.FILIPPO NERI. Grazie di esistere. Io avevo tanta paura, tanta paura per mia mamma.. invece tutto è andato bene, ora mia mamma si sta riprendendo sempre più.
IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro i quali stiano nella situazione che è stata nostra lo scorso anno. Affidatevi a loro.
Un abbraccio!
Laura De Santis e famiglia

Cisti epidermoide 8° nervo cranico.
Emorragia sub aracnoidea.

Inviato da giulia bellini
06 Febbraio, 2017
Bellissimo e meritato encomio che mi dà coraggio e fiducia nell'affrontare prossimamente il mio intervento presso codesta nobilissima struttura, in cui opera un team di altissimo valore non solo professionale, ma anche umano.