Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Dr. Benedetto Ronci

Quando venne diagnosticato a mio padre, già anziano ed affetto dal morbo di Parkinson, un tumore al sangue (la biopsia della ghiandola del collo ingrossata diceva 'linfoproliferazione'), portai mio padre da vari ematologi, fra cui anche il grande luminare Franco Mandelli, presidente dell' A.I.L. Pur tuttavia, serbo un particolare ricordo del Dr. Benedetto Ronci perché, in tale situazione, si distinse per la sua coerenza e senso di responsabilità. Durante l'ultima fase della malattia, mio padre era ricoverato al San Giovanni in un reparto di Medicina. La situazione era molto complessa, poiché papà non era in grado di comprendere la gravità del suo caso e quindi di dialogare con i medici. Questi ultimi, come se non bastasse, tendevano a dissociarsi dalle loro stesse decisioni, facendole, in maniera più o meno diretta, sempre apparire come appartenenti a noi familiari. Un pomeriggio, esasperata da questa situazione, telefonai al Dr. Benedetto Ronci (che aveva già visitato mio padre prima del ricovero), il quale passò nel reparto e scrisse una relazione, che é rimasta indelebilmente impressa sulla cartella clinica, nella quale esprimeva chiaro e tondo il suo personale punto di vista nei riguardi di mio padre. Non dimenticherò mai questo gesto del Dr. Benedetto Ronci, che (dato il mio stato d'animo di quei giorni) potrei quasi definire eroico.

Linfoma in paziente anziano con morbo di Parkinson.

Inviato da luca
11 Gennaio, 2016
Come mai ci sono solo ed esclusivamente giudizi eccellenti? Se questo è vero, complimenti! Addirittura non c'è neanche un commento su un piccolo errore, cosa che umanamente sarebbe più che comprensibile e che non sminuirebbe un eventuale giudizio in senso positivo. Ho scritto questo commento perché sono andato sul sito web dell'ospedale e (siccome ne ho particolare urgenza) cliccando sull'indicazione per il telefono, una registrazione automatica mi invita esclusivamente a contattare il Recup. In precedenza avevo chiamato il Recup per prenotare una prestazione urgente al S. Giovanni, e alla mia domanda su delle informazioni importanti e necessarie per me circa la prestazione suddetta, mi veniva risposto che ogni ospedale ha tempistiche e metodologie differenti per le prestazioni che eroga e che avrei dovuto contattare l'ospedale stesso per avere tali informazioni. La domanda che mi viene a questo punto è: se questa è appena la base minima (cioè telefonare ad un ospedale) per poter risolvere dei problemi importanti, e ciò è di fatto impossibile, cosa mi attenderà in seguito? Fortunatamente lo so da tutte le recensioni entusiastiche e positivissime che ho letto sul sito di questo ospedale. Tutto ciò mi dà una grandissima fiducia in quello a cui andrò incontro.