Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Vorrei ringraziare sinceramente e di cuore il prof. D'Elia e la sua equipe - medica ed infermieristica - per la professionalità e l'umanità con la quale hanno assistito mio padre lungo il suo percorso sanitario.
Nel mese di settembre 2016 mio padre - 69 anni - ha avuto un innalzamento del PSA pari a 8.5.
Seguito da un urologo di Reggio Calabria ha iniziato l'iter diagnostico per verificarne le cause.
L'esame istologico ritirato il 4 gennaio 2015 ha evidenziato un adenocarcinoma infiltrante.
è così cominciata l'estenuante ricerca dell'equipe alla quale potersi affidare. Ho consultato diversi medici e amici, che ringrazio per i loro consigli; ma le proposte e le possibilità erano talmente tante e diverse da avere sempre più confusione. Così, una sera, ho deciso di farmi personalmente un idea: mi sono messo a studiare la questione su internet e, direi in maniera provvidenziale, sono giunto su questo sito. Dopo aver letto le tante positive recensioni sull'umanità e sulla professionalità del prof. D'Elia e della sua equipe, e dopo aver letto il curriculum vitae, mi sono tranquillizzato e ho deciso, finalmente, insieme a mio padre e ai miei fratelli, di affidarci a loro.
Beh la realtà ha superato di molto le aspettative.
Collegandomi sul sito dell'ospedale ho trovato l'email del professore e gli ho scritto presentando la situazione. Era l'11 gennaio. Il giorno dopo mi risponde lui personalmente, dicendomi di portare mio padre il 21 gennaio. Incredibile. Così andiamo a fare la visita. Il professore si è dimostrato subito accogliente e tranquillizzante. Il 10 marzo è stato operato. Ci sarebbero altre cose da scrivere ma diventerei lungo.
Ne segnalo solo due: 1) l'accoglienza e l'assistenza nel reparto da parte del personale infermieristico. 2) l'umanità sconcertante del prof. D'elia il quale, solo per fare un esempio, finita l'operazione è venuto personalmente a comunicarci il buon esito dell'operazione e a spiegarci i passi successivi. Ma non è finita: ci ha chiesto scusa perchè il giorno dopo non l'avremmo visto in reparto a causa di un convegno al quale doveva partecipare, ma che avremmo potuto tranquillamente rivolgerci ai suoi colleghi.
Qualche giorno fa ha telefonato lui personalmente per dire che l'esame istologico è negativo e che avremmo potuto festeggiare perchè mio padre è guarito.
Che dire: GRAZIE A TUTTI perchè con la vostra professionalità, ma soprattutto con la vostra umanità, aiutate l'uomo a vivere un po' meglio il tempo della malattia e perchè siete un esempio di professionalità medica a servizio del malato.
Don Antonino e Santo Iannò

Adenocarcinoma prostatico.