Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Eccellente ringraziamento

Il 20 Aprile sono stato sottoposto ad intervento chirurgico mini invasivo di Prostatectomia Radicale Robotica dal Prof. Gianluca D’Elia presso il Reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
Sono stato dimesso il 23 Aprile c.a.

Sin dal primo incontro il Prof. D’Elia è stato rassicurante per la risoluzione della Patologia del tumore prostatico.
Chiaro nell'esposizione del percorso da affrontare, nella fase di degenza post-operatoria, nella ripresa funzionale e nella terapia e ginnastica da intraprendere dopo la dimissione.

L’intervento è stato eccellente. Pochissimi dolori post-operatori (tranquillamente sopportabili nei primi 2 gg.) sono scomparsi già al 4/5 giorni.
Già al secondo giorno mi è stato tolto il drenaggio e il personale Infermieristico mi ha aiutato ad alzarmi per passeggiare nel reparto di degenza.
Il terzo giorno mi è stato tolto il catetere vescicale e la discreta incontinenza è andata via via riducendosi sin quasi ad annullarsi nei 20 gg. seguenti alla dimissione.
I fasci muscolari intorno alla prostata sono stati risparmiati con la garantita ripresa entro un tempo accettabile della funzionalità erettile.

Il 9 Maggio ho ripreso quasi con normalità il mio lavoro.

Devo elogiare tutta l’Equipe Medica e Infermieristica per la professionalità, la cura, la cordialità e la disponibilità verso il sottoscritto e tutti i pazienti presenti nel Reparto di Urologia.

Ho apprezzato i protocolli concernenti la documentazione informativa, la cura dell’igiene e la cura prestata dal personale paramedico.

Devo ringraziare doverosamente il Prof. D’Elia per l’impegno, l’informazione costante profusa nei giorni di degenza al sottoscritto.
Inoltre mi ha fatto enormemente piacere la gentile telefonata fattami per rassicurarmi sull'esito dell’esame istologico e sulla totalità della guarigione della patologia. Questo fatto mi ha riconfermato la alta professionalità, l’umanità e la vicinanza al paziente che soltanto pochi hanno.

Bisogna gioiosamente prendere atto che in questo nostro Paese esistono delle nicchie di alta professionalità ed eccellenza nella Sanità che esercitano con vocazione ed impegno il loro lavoro per le quali dobbiamo averne orgoglio.

Grazie,
Giovanni Angelini