Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

Una bella esperienza umana e di sanità pubblica

Quando un'ecografia e poi una TAC hanno fatto nascere il forte sospetto di un carcinoma renale, mi sono informato in rete e ho deciso di rivolgermi al professor D'Elia. Mi ha ricevuto puntuale e sorridente, con molta serietà si è riservato di guardare attentamente le immagini della Tac insieme ai suoi collaboratori in un secondo momento ma da un rapido sguardo alle immagini dell'ecografia è stato in grado di confermarmi la diagnosi di carcinoma che fino ad allora non mi era stata data per certa. Mi ha parlato con grande sincerità e umanità, senza nascondersi dietro falsi dubbi diagnostici ma anche sollecitandomi ad esprimere qualsiasi domanda avessi da fare. Ho apprezzato molto la sua onestà e disponibilità perché, di fronte al cancro, molti medici non parlano del tutto sinceramente al malato e spesso evitano di farsi fare domande difficili, comunque glissano sulle risposte. Dopo poche settimane dalla visita alla metà di luglio, nonostante il periodo estivo, all'inizio di settembre sono stato operato in laparoscopia robotica. Con grande perizia e vero talento il Professor D'Elia è riuscito ad asportare il carcinoma, nonostante le sue notevoli dimensioni, senza privarmi di tutto il rene. Avrebbe potuto svolgere egregiamente il suo lavoro praticando una nefrectomia totale con la metà del tempo e della fatica ma ha scelto la via più difficile nell'interesse del paziente e lo ha potuto fare solo per le sue eccezionali qualità di chirurgo. Dell'intervento chirurgico non mi sono neanche accorto. Dall'anestesia mi sono risvegliato come dal mio miglior sonno degli ultimi 30 anni, non ho sentito nessun dolore e dopo due giorni sono stato dimesso ritornando alla mia vita normale, con l'unica eccezione della palestra che riprenderò a breve. Anche dell'assistenza infermieristica ho ottimi ricordi. In reparto, il primo giorno, sono stato accolto con grande grazia e umanità da Romana di cui ho conosciuto anche la precisione professionale. Nei tre o quattro giorni di degenza, ho apprezzato l'empatia di Giovanni che ti tratta da amico e ti sembra di averlo sempre conosciuto e la simpatia di Felice che è sempre disponibile ad ascoltarti qualsiasi cosa stia facendo. Volevo far conoscere questa bella esperienza umana e di sanità pubblica e ringraziare di tutto cuore il Professor D'Elia e il suo staff.

Carcinoma renale.